Apple brevetta una nuova interfaccia per le barre degli strumenti


Con applicazioni sempre più potenti, le barre degli strumenti contengono sempre più icone. Questo crea problemi specialmente su dispositivi come iPhone, dove le ridotte dimensioni dello schermo non consentono di posizionare molte icone nelle barre degli strumenti.

Per risolvere questo problema, Apple ha depositato il brevetto per una nuova interfaccia utente. Questo brevetto prevede una nuova icona nelle barre degli strumenti, che una volta sfiorata mostrerà una piccola finestra “scrollabile” per la selezione di nuove funzioni. Questa interfaccia è ovviamente pensata in sistemi con funzionalità multitouch, perché le icone dovranno essere spinte e trascinate con facilità. Oltre che in verticale od orizzontale, l’interfaccia di selezione degli strumenti potrebbe essere anche circolare, per mostrare più icone in poco spazio e per essere trascinata in qualunque altro punto dello schermo. In questo caso il nuovo pulsante ricorderebbe molto il concetto degli stacks applicato alle funzioni di un’applicazione.

L’idea sembra buona e, probabilmente, potremo vederla nelle future versioni di iOS e OS X Lion. Per conoscere i dettagli del brevetto guardate tutte le immagini su Patently Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti