iOS 7.1, la chiusura delle app non disattiva più il GPS

Su spinta degli sviluppatori, Apple ha modificato il comportamento di iOS 7.1. Col prossimo update, la chiusura di un'app non comporterà la disattivazione dei servizi location-based collegati.
Su spinta degli sviluppatori, Apple ha modificato il comportamento di iOS 7.1. Col prossimo update, la chiusura di un'app non comporterà la disattivazione dei servizi location-based collegati.

[blogo-video provider_video_id=”Q-NbxkIg7rY” provider=”youtube” title=”Life360: The new family circle” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Q-NbxkIg7rY”]

Con iOS 7.1, in arrivo nelle prossime settimane, Apple ha modificato il comportamento dei servizi di geolocalizzazione. In precedenza, la chiusura manuale di un’app comportava anche la disattivazione delle sue funzionalità location-based; ora, dopo le lamentele degli sviluppatori, Apple è tornata suoi suoi passi slegando l’apertura fisica dell’app dalle sue feature.

Il problema riguardava un po’ tutte le software house, ma una in particolare ha risentito della politica di Cupertino. Life360, un’app per localizzare in tempo reale amici e familiari, ha subìto un drastico calo nel (nell’ordine del 30-50%) di traffico generato dagli utenti e una slavina di commenti negativi, dopo che Apple ha vincolato la chiusura dei servizi GPS alla chiusura delle app. Con iOS 7.1 Beta 5, tuttavia, anche se si effettua un doppio clic sul pulsante Home e si elimina la scheda di Life360, i suoi servizi continueranno a girare in background. Esattamente come succedeva in iOS 6.

A quanto pare, il miracolo è stato compiuto attraverso una lettera firmata congiunta firmata dal team di Life360 ed altre software house, in cui si legge:

Caro Team di sviluppo iOS,

Siamo un gruppo di sviluppatori Apple che si poggiano sui servizi di geolocalizzazione di iOS per parti fondamentali del nostro business. iOS 7 aveva creato grandi aspettative, soprattutto per feature quali i Location Beacon, il Background Networking e la Connettività Multi-Peer […].
Nelle precedenti versioni di iOS, se un utente chiudeva un’applicazione nell’app switcher, gli sviluppatori erano comunque in grado di ottenere la geolocalizzazione in background. Con iOS 7, se un utente chiude un’app, tutti i processi vengono terminati fino alla riapertura manuale dell’app stessa. Apprezziamo l’intento dietro questo cambiamento, che comprendiamo sia volto a restituire agli utenti maggior controllo su quel che gira o meno sui loro telefoni, ma la novità ci ha causato gravi problemi. […] Molti sviluppatori che dipendono dalla geolocalizzazione in background hanno visto i punteggi delle loro app calare di oltre 3 stelle.

Life360 è un’app completamente gratuita che potete scaricare seguendo questo collegamento ad App Store. E state attenti a non chiuderla, prima di aver istallato iOS 7.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti