Pronto iOS 4.2 GM: nuova barra multitasking per iPad


Questa settimana porterà parecchio fermento tra gli utenti Apple, visto che la versione Golden Master di iOS 4.2 è finalmente pronta, e scaricabile non ufficialmente dalle pieghe del Web senza essere iscritti all’Apple iPhone Developer Program. E per i possessori di iPad fa capolino una nuova barra multitasking più completa e ricca di funzionalità.

In seguito all’avvicendarsi delle numerose beta, siamo finalmente giunti all’atto finale, quello che porterà multitasking, AirPrint, AirPlay, cartelle, mail unificata e molto altro anche su iPad:

Apple ha rilasciato iOS 4.2 build 8C134 sia per iPad che per iPhone ed iPod touch, facendo ritenere con ciò che la società è molto vicina ad un rilascio pubblico dei nuovi Sistemi Operativi, la cui consegna era originariamente prevista per questo mese.

La build in questione, ritenuta da più parti la versione definitiva, ha un peso di 549MB e potrebbe essere rilasciata già la prossima settimana, se non questa. E se per iPhone ed iPod touch le novità principali resteranno nascoste sotto il cofano in termini di rimozione dei bug e miglioramenti generali dell’esperienza d’uso (verrà risolto il bug della sveglia?Va’ a sapere), per iPad l’update è vitaminizzato.

Infatti, frugando nel ribollente forum di MacRumors, scopriamo oggi che la Golden Master di iOS 4.2 per iPad integra una nuova barra multitasking che aggiunge ai soliti pulsanti per il controllo della riproduzione audio altri dedicati alla luminosità, ad AirPlay e al blocco della rotazione schermo. Il pulsante fisico sul lato del tablet resta quindi consacrato alla funzionalità mute così come accade da sempre su iPhone. E con questo, il mistero del “pulsante laterale è definitivamente risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti