Il mistero dell'interruttore laterale dell'iPad


Come confermato dallo stesso Jobs, la nuova procedura per bloccare o sbloccare la rotazione dello schermo di un iPad con il nuovo iOS 4.2 sarà la seguente:

– doppio click sul pulsante home per far comparire il dock delle applicazioni in multitasking
– slide verso destra per mostrare alcune funzionalità tra le quali il blocco della rotazione dello schermo
– tap sull’icona della rotazione dello schermo per bloccare o sbloccare la rotazione
– click sul pulsante home per ritornare all’applicazione utilizzata o in alternativa tap su quest’ultima

Una procedura decisamente più lunga e scomoda di quella attuale che prevede il semplice azionamento dell’interruttore laterale.

La storia potrebbe finire qui se non fosse per il fatto che nelle attuali versioni beta di iOS 4.2 l’interruttore laterale in realtà non mette affatto in mute l’audio dell’iPad ma, al momento, serve solo a silenziare la suoneria.

A questo punto vi starete chiedendo di quale suoneria si tratti, visto che l’iPad notoriamente non può essere utilizzato come telefono, nemmeno nella versione 3G. Ce lo siamo chiesti anche noi, scoprendo un paio di cose interessanti.




Come potete vedere in questo screen shot eseguito sulla prima beta del firmware 4.2, azionando l’interruttore laterale viene mostrato proprio il simbolo di una campana sbarrata, mentre in questo screen shot effettuato con la terza beta di iOS 4.2 il simbolo è quello di un’altoparlante sbarrato, rendendo ancora più confusa la situazione.

In entrambi i casi infatti l’audio viene riprodotto anche se è stato azionato l’interruttore laterale, mentre vengono effettivamente silenziate le suonerie delle applicazioni VOIP come Fring o Skype. Per disattivare completamente l’audio rimane la possibilità di tenere a lungo premuto il bilanciere del volume.

Probabilmente Apple sta cercando di uniformare il comportamento dei vari dispositivi dotati di iOS, per semplificare la gestione degli aggiornamenti software e per non disorientare gli utenti.

Aspettiamo quindi di provare la versione definitiva di iOS 4.2, attesa per i primi di novembre, per capire esattamente quale funzionalità e quale icona verrà abbinata all’interruttore laterale dell’iPad.

In ogni caso non è detto che in una futura versione di iOS non compaia la possibilità di configurare a piacere la funzione dell’interruttore. Poi in fondo anche questa potrebbe essere solo una delle tante mezza verità di Steve Jobs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti