FaceTime porta le notifiche push su Mac


Giovedì Ippocampo ha scritto per Melablog una bella recensione di FaceTime per Mac, un software in beta presentato all’ultimo keynote di Steve Jobs. Uno degli aspetti più interessanti di FaceTime sta nella possibilità di ricevere videochiamate anche quando l’applicazione è chiusa.

Quando un amico ci chiama, FaceTime si apre su tutti i nostri Mac automaticamente, dandoci la possibilità di rispondere quando e dove vogliamo. Questa funzionalità l’abbiamo già vista da qualche parte vero? In effetti FaceTime ha portato su Mac qualcosa di molto simile alle notifiche push di iPhone.

Le notifiche push, che Apple ha creato per minimizzare l’uso del multitasking su iPhone, consentono al sistema di ricevere impulsi dai server di Apple via Internet. In risposta a questi impulsi il telefono può emettere suoni o visualizzare messaggi.

Su iPhone le notifiche push vengono gestite a livello di sistema operativo, mentre con FaceTime per Mac il comportamento è leggermente differente. Un blogger tedesco, usando Little Snitch, si è accorto che quando chiudiamo FaceTime in realtà rimane aperto l’agente “Apple Push Service Daemon”. Questo agente è in grado di ricevere impulsi dai server Apple dedicati alle notifiche push, avviando FaceTime quando necessario. Quindi semplificando cosa accade? Quando un amico vuole chiamarci, il suo FaceTime chiama i server Apple. Se il nostro Mac è collegato a Internet, l’agente silenzioso Apple Push Service Daemon riceve la notifica da Apple, avviando FaceTime per farci ricevere la chiamata.

Il vantaggio di questo approccio è evidente: così facendo non dovremo tenere sempre aperto FaceTime, ma l’applicazione si aprirà solo quando necessario. Questa funzione, ovviamente, può essere disattivata dalle preferenze di FaceTime. L’approccio comunque è interessante. In fondo abbiamo già detto che Lion si ispirerà fortemente a iOS. Non è da escludere, quindi, un uso più ampio e integrato delle notifiche push con il prossimo sistema operativo dei Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti