Nuovi MacBook Air: Le porte e lo slot per le SD


Come era stato ampiamente anticipato da alcune indiscrezioni i nuovi MacBook Air hanno un profilo più squadrato con le varie porte in vista, non protette da uno sportellino come invece avveniva nella precedente generazione.

Per amor di simmetria, le porte sono disposte su entrambi i lati del MacBook Air. Il connettore di alimentazione magnetico MagSafe è ubicato sul lato sinistro assieme ad una porta USB 2.0, all’uscita per le cuffie ed al microfono integrato, mentre il connettore per la Mini DisplayPort è alloggiato sul lato destro a fianco della seconda porta USB 2.0.

Le indiscrezioni avevano anche svelato la presenza dello slot per le schede di memoria SD, sempre sul lato destro, ma clamorosamente quest’ultimo è presente solo sulle versioni dotate di schermo da 13 pollici.

Probabilmente questa scelta è dovuta al minor spazio disponibile all’interno dei MacBook Air da 11 pollici, però conoscendo le politiche commerciali di Apple si può anche sospettare che sia una scelta strategica ben precisa.

I MacBook Air con schermo da 11 pollici hanno un prezzo aggressivo, ma la memoria flash interna è di soli 64 o 128 GB, ampiamente sufficienti per ospitare il sistema operativo e tutte le applicazioni che necessitano di un rapido avvio, ma uno slot per schede SD sarebbe stato comunque molto utile per ampliare lo spazio di archiviazione destinato a documenti e file multimediali, senza dover ricorrere a pendrive o adattatori esterni.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti