Western Digital presenta il primo disco rigido interno da 3Tb

Western Digital ha bruciato l’ennesima tappa introducendo sul mercato il primo hard disk interno dalla capacità di memorizzazione di ben 3Tb. Si chiama Caviar Green 3Tb, memorizza 750Gb per piatto ed è compatibile con i sistemi a 64-bit (Mac OS X Snow Leopard e Windows 7 64-bit), i quali possono eseguire il boot da dischi più grandi di 2,19Tb.

L’azienda fornisce anche un controller apposito per utilizzare il disco in tutti quei sistemi che non sono in grado di rilevarlo correttamente. L’adattatore si chiama Advanced Host Controller Interface ed è realizzato per sistemi operativi a 32-bit come Vista e Windows 7.

Essendo un Green edition, i dischi ruotano ad una velocità di solo 5.400rpm ed è pensato per un uso di archiviazione a lungo termine più che per un uso di scrittura-lettura intenso. Ha ben 64Mb di memoria cache ed è fornito di due interfacce: SATA e SATA II.

Il disco dovrebbe essere già disponibile per l’acquisto, con il modello di punta (da 3Tb) ad un costo consigliato di 39. La versione più “contenuta” (da 2,5Tb) ha un costo di 89.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti