Qualcosa non torna nel presunto prototipo del MacBook Air


Molti lettori ci hanno giustamente segnalato che Engadget e Mac Rumors attribuivano le foto del presunto prototipo del nuovo MacBook Air ad un esemplare dotato di schermo da 13 pollici nonostante le insistenti voci che da mesi parlano di un nuovo schermo da 11.6 pollici.

Un lettore di 9to5Mac ha inviato al blog l’immagine che vedete qui sopra, nella quale ha evidenziato i componenti e stimato le dimensioni del misterioso notebook.

La cosa più sorprendente è che prendendo come riferimento la misura della porta USB ampia 12 mm il prototipo risulterebbe largo 230 mm, contro i 325 mm dell’attuale MacBook Air, dimensioni paragonabili quindi a quelle di un netbook con schermo da 10 pollici.

Possibile che contro ogni previsione Apple stia per lanciare un prodotto così simile ad un tanto bistrattato netbook e per giunta con uno schermo da 10 pollici poco più grande di quello dell’iPad ?

In realtà la misura non sembra essere così accurata, a noi la larghezza risulta intorno ai 260 mm, sempre in zona netbook ma leggermente più larga, tale da ospitare uno schermo più ampio. Occorre poi considerare anche l’aspect ratio, i netbook utilizzano schermi 16:9, mentre Apple tipicamente utilizza schermi meno allungati, anche nei display più piccoli come quello dell’iPad che ha un aspect ratio di 4:3. Sembra quindi del tutto plausibile che il prototipo possa essere equipaggiato con uno schermo da 11.6 pollici.

La foto evidenzia anche la cosiddetta “SSD Card” con il dettaglio del controller ingrandito. Si tratta del Toshiba T6UG1XBG un controller per SSD costruito con tecnologia a 43 nm, con una velocità massima di lettura di 230 MBps e di scrittura di 180 MBps.

In alto a destra vicino al connettore di alimentazione MagSafe si nota invece una porta non meglio identificata. Potrebbe trattarsi di una porta USB 3.0, una prima assoluta per i Mac, oppure lo slot di una micro SIM per il modem 3G integrato.

Mercoledì sera ne sapremo senz’altro di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti