iPad Pro da 12,9 pollici, Apple rinuncia?

Il grande iPad Pro con display da 12.9 pollici potrebbe non vedere mai la luce.
Il grande iPad Pro con display da 12.9 pollici potrebbe non vedere mai la luce.

[blogo-video provider_video_id=”ByvqdZRZujw” provider=”youtube” title=”iPad Pro 13 with OS X” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ByvqdZRZujw”]
Aggiornamento del 14 marzo 2013 – A cura di Rosario.

Nonostante si parli ormai da diverso tempo di un iPad Pro da 12,9 pollici, la realtà all’interno di Apple potrebbe essere ben diversa da come ce l’hanno dipinta le voci di corridoio su questo nuovo prodotto, che ricordiamo porterebbe il tablet dell’azienda di Cupertino in una nuova fetta di mercato.

Ne parla Digitimes, citando le solite fonti ben informate secondo le quali Apple avrebbe deciso di rinunciare a iPad Pro, se non definitivamente almeno per un periodo non meglio specificato, a causa del mancato supporto da parte degli sviluppatori e di quello che viene definito l’ecosistema generale.

La decisione sarebbe infatti maturata in quel di Cupertino dopo aver visto gli altri produttori di tablet affrontare le difficoltà collegate alla realizzazione di dispositivi con display superiore ai 10 pollici, insieme a quelle che sarebbero le previsioni di vendita di prodotti come il Galaxy Tab Pro 12.2 di Samsung, pari nel 2014 a 1 milione di unità.

Secondo quanto svelato in passato, Apple avrebbe avuto intenzione di arrivare sul mercato con ben due differenti versioni di iPad Pro da 12,9 pollici: una con un display a risoluzione 2K, e un’altra con supporto all’Ultra-HD del 4K. La versione Pro avrebbe potuto anche includere nella sua confezione una cover con tastiera annessa, in modo da avvicinarlo un po’ al mondo dei PC portatili, pur continuando a funzionare con sistema iOS.

Non ci resta che aspettare ancora una volta silenziosamente, in attesa di sapere da Apple se e quando iPad Pro arriverà veramente sul mercato, o se come riportato oggi il progetto è stato accantonato.

Via | Bgr.com

iPad Pro da 12.9 pollici uscirà a settembre

Post originale del 18 gennaio 2014 – A cura di xtom.

Il grande iPad Pro con display da 12.9 pollici dovrebbe essere presentato entro la fine di settembre

Da alcuni mesi diverse indiscrezioni sostengono che Apple possa lanciare entro la fine dell’anno il cosiddetto iPad Pro, un nuovo tablet dotato di un ampio display da 12.9 pollici, basato naturalmente sull’archittetura ARM a 64 bit e sul sistema operativo iOS.

La concorrenza ovviamente non sta a guardare ed anzi si porta avanti per battere sul tempo Apple, Samsung ad esempio ha già presentato nuovi tablet Android con display da 12.2 pollici, completando verso l’alto la vasta gamma di tablet del produttore Coreano, che secondo gli analisti potrebbe raggiungere nel 2014 la ragguardevole cifra di 70 milioni di tablet venduti, contro i 40 milioni di tablet venduti nel 2013.

Secondo il Digitimes, che ad onor del vero non sempre ci azzecca, l’agguerrita concorrenza di Samsung avrebbe spinto Apple ad accelerare i piani per il debutto del nuovo iPad Pro, in modo che possa essere messo in vendita entro la fine di settembre o al massimo nei primi giorni di ottobre, come per altro avvenuto quest’anno per il nuovo iPad Air.

Sempre secondo le fonti del Digitimes, Apple avrebbe chiesto ai propri fornitori di sviluppare e produrre anche nuovi modelli di iPad con display da 7.9 e 9.7 pollici. E’ facile immaginare che tutti questi dispositivi saranno dotati del prossimo processore Apple A8 a 64 bit e del nuovo iOS 8, che sfrutterà a pieno i benefici dell’architettura a 64 bit.

Gli analisti stimano così che Apple possa riuscire a vendere fino ad 80 milioni di iPad nel corso del 2014, grazie all’espansione verso l’alto della propria gamma di tablet con il nuovo iPad Pro, un dispositivo ibrido tra un tablet ed un ultrabook, che potrebbe cannibalizzare le vendite dei MacBook Air.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti