MacTubes: video player per YouTube con possibilità di download


MacTubes è un software per Mac che funziona sia da video player legato a YouTube, sia da downloader dei video stessi. Tramite l’applicazione possiamo creare una playlist dei video preferiti o decidere di scaricarli sul nostro Mac in poche e semplici mosse.

Il software, una volta scaricato, non richiede alcuna istallazione o passaggio intermedio: è immediatamente pronto all’uso. Quella che vi si mostra all’apertura è un’interfaccia utente molto simile a iTunes (forse più simili alle versioni precedenti ad iTunes 10), molto utile per gli utenti alle prime armi che si sentono smarriti utilizzando un dowloader.

mactube

Sulla barra menù superiore dell’applicazione troviamo la voce “Results”, legata ai risultati di ricerca dei video, le opzioni di visualizzazione dei contenuti (a griglia o a semplice lista), il pulsante per ottenere informazioni su un video selezionato, le opzioni per ordinare l’elenco dei video secondo alcuni criteri (data, valutazione, rilevanza, numero di visualizzazioni) e il periodo di tempo per ogni categoria e, ovviamene, la finestra di ricerca direttamente collegata a YouTube.

mactube

Nella barra inferiore troviamo invece l’opzione per creare nuovi contenuti (playlist, nuove ricerche per parola chiave o autore, selezionare una categoria tra quelle suggerite in cui inserire il video, o creare una cartella), il pulsante per eliminare uno degli elementi precedentemente elencati, l’opzione per inserire il loop dell’intera lista di video o di uno in particolare, i tasti indietro/play/avanti, la barra per regolare la dimensione delle celle occupate dai video (che si possono visualizzare più grosse o più piccole a nostro piacimento) e la finestra del filtro tramite la quale cercare un preciso brano per titolo, per autore o per entrambi i criteri.

mactube


mactube

mactube

Cercare i video di nostro interesse è semplice come bere un bicchiere d’acqua: è sufficiente digitare i termini di ricerca nell’apposita finestra di ricerca e in un secondo avremo una lista di risultati, con un’immagine in anteprima, il titolo e la descrizione del video, l’autore, il tempo di durata, il numero di visualizzazioni, il voto assegnato dagli utenti, la data di caricamento e l’ID di ogni singolo video.

mactube

Cliccando su uno dei video in lista ci si apre una piccola anteprima dell’immagine nella colonna di sinistra. Effettuando il doppio click, o cliccando su play, il video verrà aperto in una nuova finestra con tutti i controlli basilari: apri a pieno schermo, ferma, manda avanti, volume ed opzioni di visualizzazione con possibilità di cercare video simili, video dello stesso autore, vedere gli ultimi visti, aggiungere alla playlist o effettuare il download nei formati FLV, MP4, HD e HD 1080. La finestra di visualizzazione del video incorpora tutto e per tutto l’interfaccia di YouTube classica, con condice embed e URL.

mactube

mactube

mactube

mactube

Naturalmente è possibile visualizzare le informazioni del video direttamente dalla finestra separata del player: non manca alcun dettaglio, come potete vedere nello screenshot:

mactube

Creare una playlist è semplicissimo: sarà sufficiente inserirvi il nome desiderato, in questo caso Shai Hulud, ed è fatta. Potete trascinarvi dentro i video direttamente dalla lista principale, oppure potete farlo dalle opzioni di ogni singolo video. È possibile esportare ogni singola playlist in modo diretto, cliccandovi sopra col tasto destro e selezionando l’opzione “Export”; il file ottenuto sarà in formato XML.

mactube

mactube

mactube

Per quanto riguarda il download dei video da MacTubes, dovrete selezionare il formato disponibile. Se per il video selezionato non esiste la versione HD su YouTube, non potrete ovviamente ottenerla tramite MacTube. Il download si apre in una nuova finestrella dalla quale potete seguire l’avanzamento o fermarlo.

mactube

MacTubes è una applicazione freeware per Mac, è giunta alla versione 3.0.3 ed è compatibile con Snow Leopard. Il funzionamento è semplice, fluido e non mostra aspetti negativi. Si tratta di un’ottima applicazione per chi desidera le playlist video di YouTube non solo online, ma anche sul proprio Mac sempre a disposizione.

Per una ulteriore recensione video:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti