MacTex 2010 ora disponibile



È stata resa disponibile la versione 2010 di MacTeX, la versione di LaTeX per Mac.

Il LaTeX è un linguaggio per scrivere e impaginare testi, con un risultato professionale. Il sistema è molto usato in particolare nell’editoria scientifica e tecnica (articoli per journal e conferenze, tesi, …), dove affiancare formule matematiche, immagini e testo è prassi comune. Inoltre il LaTeX permette di indicizzare parole, creare una bibliografia o una lista di figure efficientemente.

MacTeX include una serie di programmi che permettono di scrivere in LaTeX, il tutto fornito in un pacchetto facile da installare e gestire.

MacTeX 2010 comprende quindi TeX Live (il programma di base per usare LaTeX), TeXShop (un’interfaccia grafica per LaTeX), Excalibur (il correttore ortografico), BibDesk (per gestire una bibliografia), l’utilissimo LaTeXit (programma che trasforma un codice LaTeX in PDF, per includerlo in altri documenti) e TeXLive Utility (gestore di pacchetti). Si possono anche installare Ghostscript e ImageMagick, due tool indispensabili per gestire PostScript, PDF e immagini. Infine, il pacchetto include anche i font Latin Modern e TeX Gyre, che possono essere usati in tutti gli editor di testi.

L’intera distribuzione MacTeX 2010 è disponibile gratuitamente alla pagina web di MacTeX (link diretto). Il sistema è compatibile con Mac OS X a partire dalla versione 10.4 e pesa 1.6GB (più 330 MB di extra).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti