iFixit smonta la nuova Apple TV: 256 MB di RAM, 8 GB di memoria


Tutti i prodotti Apple sono avvolti da un alone di mistero, a Cupertino infatti non amano rivelare i dettagli tecnici dei loro dispositivi, ma per fortuna c’è iFixit che puntualmente smonta i prodotti della Mela per svelarcene i segreti.

Proprio grazie ai ragazzi di iFixit possiamo finalmente sapere cosa si nasconde dentro la nuova Apple TV, a cominciare dal processore Apple A4 marchiato K4X2G643GE, lo stesso codice presente sul processore dell’iPad, che come sappiamo è dotato di 256 MB di RAM, contro i 512 MB presenti nel processore A4 dell’iPhone 4.

Anche la memoria flash prodotta da Samsung è dello stesso tipo di quella montata sull’iPad, nella Apple TV è presente un solo modulo da 8 GB, ma al suo fianco c’è uno spazio libero che potrebbe ospitare un secondo modulo.

La sezione wireless è ospitata su una scheda supplementare prodotta da Panasonic che monta lo stesso chip Broadcom utilizzato nell’iPad per la connettività WiFi e Bluetooth.

I ragazzi di iFixit hanno anche notato sulla scheda madre una serie di contatti che potrebbero corrispondere ai 30 pin del dock connector tipico dei dispositivi con iOS.

Questa estrema similitudine tra l’hardware della Apple TV e quello dell’iPad sarebbe un’ulteriore prova della compatibilità trasversale tra i due dispositivi, come dimostrano i file di configurazione nel firmware 4.1, ma nello stesso tempo questo significa che l’iPad potrebbe tranquillamente avere un’uscita HDMI e sopratutto una porta USB.

Il piccolo alimentatore interno da 3.7 V e 1.75 A vanta un’assorbimento di soli 5.95 Watt, conferendo alla nuova Apple TV il titolo di set top box più ecologico ed economico in commercio.

ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
ifixit apple tv
[via ifixit]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti