ABC fa interagire il televisore con l'iPad

Far interagire dispositivi elettronici eterogenei è ormai all’ordine del giorno. La stessa Apple attraverso la nuova Apple TV ed AirPlay promette lo streaming di contenuti multimediali da iPhone, iPod touch o iPad direttamente sul televisore di casa.

Il concetto può anche essere ribaltato, ad esempio facendo in modo che il televisore invii delle informazioni ad uno smartphone o ad un tablet, per effettuare ad esempio il televoto o esprimere il proprio gradimento su un programma in onda.

La domanda che sorge spontanea è quale hardware sia necessario per fare tutto questo. Occorrono dei televisori speciali dotati di connessione di rete, processore e sistema operativo ?

Niente di tutto questo, basta un normale televisore, anche a valvole, ed un’applicazione per iPad, come My Generation realizzata da Nielson per l’emittente americana ABC, molto attiva nell’utilizzo di nuove tecnologie.

La soluzione si basa infatti sullo stesso principio di Shazam, la famosa applicazione che riconosce le canzoni, sincronizzando le schermate visualizzate dall’applicazione con l’audio trasmesso dagli altoparlanti del televisore e captati dal microfono dell’iPad, come visibile nel video qui sopra.

Chissà se un’applicazione del genere arriverà mai in Italia.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti