Apple vs. Samsung, i CEO si incontrano per la disputa sui brevetti

I rispettivi CEO di Apple e Samsung si incontreranno presto per tentare la strada della mediazione e mettere definitivamente una pietra sopra alla disputa sui brevetti relativi ad iPhone.
I rispettivi CEO di Apple e Samsung si incontreranno presto per tentare la strada della mediazione e mettere definitivamente una pietra sopra alla disputa sui brevetti relativi ad iPhone.

Aggiornamento del 9 gennaio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.

Il prossimo 19 febbraio, Tim Cook e Oh-Hyun Kwon -rispettivamente i CEO di Apple e Samsung- si incontreranno in un meeting extra-giudiziale nel tentativo di mediare sulla spinosa faccenda della violazione dei brevetti di iPhone. Un tentativo che si giocherà prima dell’apertura del dibattimento in aula prevista per marzo.

La notizia l’ha data Reuters, che scrive:

Il CEO di Apple Tim Cook e il CEO di Samsung Oh-Hyun Kwon si incontreranno in una sessione cui parteciperanno soltanto i rispettivi legali; così si legge negli atti depositati mercoledì. I loro team legali si erano incontrati il 6 gennaio per “discutere le opportunità di accordo,” rivelano gli atti.

E in effetti, il cambiamento era nell’aria. Giusto lo scorso dicembre, il Korea Times rivelava la riapertura del dialogo tra le due parti, tant’è che si vociferava di un pellegrinaggio del CEO di Samsung Mobile Shin Jong-Kyun a Cupertino nel tentativo di spianare la strada all’accordo.

E speriamo che stavolta le cose vadano in modo diverso, giacché le trattative avviate da Cook nel 2012 con l’ex-CEO di Samsung nel Choi Gee-Sung sono approdato ad un nulla di fatto; la società sud coreana non era intenzionata infatti ad accettare le royalties richieste da Apple, e stessa sorte è toccata alle discussioni avviate l’anno scorso a Seul. Per il momento, negli USA Samsung si ritrova con un risarcimento da 1 miliardo di dollari -poi ridotto a 290$ in appello– per consapevole violazione di brevetti multipli; e se le trattative saranno coronate da successo, ciò metterà fine alla diatriba in tutto il mondo.

Apple e Samsung, trattative in corso per finire la guerra?

[img src=”https://media.melablog.it/c/c58/apple-contro-samsung.jpg” alt=”apple-contro-samsung” height=”350″ title=”apple-contro-samsung” class=”alignleft size-full wp-image-72159″]

A Natale siamo tutti più buoni, comprese due agguerrite concorrenti come Apple e Samsung. Le società, acerrime rivali nelle aule di tribunale ormai da tempo, sarebbero in trattative per interrompere i procedimenti in atto, almeno stando alle ultime voci di corridoio che arrivano dalla Corea.

È infatti Korea Times a lanciare le rivelazioni di una fonte anonima all’interno della locale Fair Trade Commission, secondo la quale Apple e Samsung avrebbero di recente ripreso il dialogo per cercare di arrivare a un accordo in grado di soddisfare entrambe. A essere coinvolte non sarebbero solo le autorità coreane, ma anche quelle di Europa e Stati Uniti, naturalmente territori particolarmente caldi nella lotta tra le due aziende produttrici di smartphone e tablet.

Nel dettaglio, la “gola profonda” avrebbe parlato dell’intenzione di Samsung di raggiungere un accordo che comprenda l’accesso a tutti i brevetti di Apple, sia legati al design, sia di tipo commerciale, mentre Apple vorrebbe che la società coreana pagasse 30 dollari per ogni dispositivo coperto dall’accordo.

In attesa di dettagli ufficiali da parte dei diretti interessati, si tratta naturalmente di una voce di corridoio da prendere con le molle, mentre nel mondo reale la lotta continua: è di appena un mese fa l’ultima multa da 290 milioni di dollari ai danni di Samsung.

Via | Neowin.net

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti