Apple sanzionata a Taiwan per i prezzi di iPhone 5c e iPhone 5s

Apple è stata multata dagli enti regolatori taiwanesi per i prezzi degli iPhone. Ecco di quanto e perché.

Parliamo di

A Taiwan, Apple è stata sanzionata per ben 20 milioni di Nuovi Dollari Taiwanesi (quasi 490.000€) a causa della politica di prezzi e di influenze esercitata nella determinazione dei prezzi di iPhone 5s e iPhone 5c; gli accordi coi carrier, infatti, sono assolutamente illegali nel paese.

L’articolo 18 del Fair Trade Act di Taiwan stabilisce che nessuna impresa può decidere i prezzi di commercializzazione dei propri prodotti una volta che questi ultimi sono stati ceduti ad un soggetto terzo per la rivendita. Tuttavia, e in modo non dissimile da quanto già fatto praticamente in tutto il resto del mondo, Apple ha esercitato delle pressioni in tal senso nei confronti dei tre principali gestori mobili locali, vale a dire Chunghwa Telecom, Far Eastone Telecommunication e Taiwan Mobile.

Il Wall Street Journal, he ha ripreso la notizia, spiega:

“Attraverso lo scambio di mail tra Apple e le tre società di telefonia abbiamo scoperto che le società inviano i propri schemi di prezzi ad Apple per l’approvazione o la conferma prima che i prodotti arrivino sul mercato,” si legge in un comunicato.

Ovviamente, ad Apple è concesso di appellarsi alla decisione del governo taiwanese, ma la cosa avverrà -sempre se avverrà- in un secondo momento; prima, è tenuta a conformarsi in toto alla decisione presa, pena un’ulteriore multa da 50 milioni di Nuovi Dollari Taiwanesi, pari a quasi 1,3 milioni di Euro.

In ogni caso, sembra di capire che l’infrazione è relativa esclusivamente agli iPhone e non agli iPad, e che non sussistano piani per ulteriori indagini a riguardo nella regione. Per il momento, però, dagli uffici della mela di Taiwan tutto tace.

Ti potrebbe interessare
ABC fa interagire il televisore con l’iPad
Applicazioni iPad iPad

ABC fa interagire il televisore con l’iPad

Far interagire dispositivi elettronici eterogenei è ormai all’ordine del giorno. La stessa Apple attraverso la nuova Apple TV ed AirPlay promette lo streaming di contenuti multimediali da iPhone, iPod touch o iPad direttamente sul televisore di casa.Il concetto può anche essere ribaltato, ad esempio facendo in modo che il televisore invii delle informazioni ad uno

iPad: Tabella riassuntiva delle prime recensioni
iPad

iPad: Tabella riassuntiva delle prime recensioni

Alcuni fortunati giornalisti americani hanno già ricevuto un esemplare dell’iPad per poter scrivere le prime recensioni con qualche giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale di consegna. Gizmodo ha riassunto in una tabella riepilogativa le recensioni delle più celebri firme del giornalismo statunitense, da Walt Mossberg del Wall Street Journal a David Pogue del The

Disponibile Adium versione 1.2.4
iPhone

Disponibile Adium versione 1.2.4

A poco più di un mese dalla precedente, è stata resa disponibile la nuova versione 1.2.4 di Adium, il client IM del “paperotto” gratutito. Tra le principali novità di questa ultima release ritroviamo l’aggiornamento di libpurple alla versione 2.4.1 e un miglioramento del trasferimento file tramite account Yahoo; oltre a queste, sono da segnalare anche