iPhone 4 ed iPod touch di quarta generazione a confronto

Il sito ceco Letemsvetemapplem.eu ha eseguito alcuni test alla buona mettendo a confronto iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione per quanto concerne qualità dello schermo e delle fotocamera, e un altro test di più ampio respiro per registrare i tempi di boot. I risultati sono variamente interpretabili ma decisamente interessanti.

Se da una parte il nuovo iPod touch è stato definito da qualcuno come un iPhone 4 che non telefona, è vero altresì che nonostante l’impiego di tecnologie simili, tra i due gingilli ci siano delle differenze piuttosto evidenti in termini di prestazioni e qualità. A giudicare dal filmato qui sopra, ad esempio, va da sé che la presenza della tecnologia IPS nell’iPhone 4 produce un contrasto e una nitidezza nettamente maggiori, garantendo al contempo un angolo visivo molto più ampio rispetto all’equivalente su iPod touch.

Per quanto concerne i tempi di accensione e avvio dei dispositivi, invece, iPad vince su tutti, probabilmente perché è l’unico senza iOS 4. Segue a breve distanza l’iPod touch poiché, senza la parte telefonica e di connettività da dover caricare, ha un OS semplicemente più snello rispetto ad iPhone 4 ed iPhone 3GS. E se il primo tra questi impiega appena un paio secondi in più per avviarsi, per l’altro i tempi sono notevolmente più dilatati: la differenza, in questo caso, la fa l’architettura più lenta.


Infine, ecco un assaggio delle potenzialità della fotocamera in iPhone 4 e nel nuovo iPod touch. Da una parte iPhone 4 vince per la qualità dei colori, la luminosità più omogenea e la quantità dei dettagli catturati, tuttavia l’impressione generale è di un filmato un po’ mosso, fastidiosamente tremolante; il touch, d’altro canto, dal basso dei suoi 0,7 Megapixel (che pagano il pegno di un’immagine più scura) soffre però parecchio meno di questo inconveniente. Ai consumatori l’ultima parola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti