VLC per iPad: l'anteprima del software


Melablog.it: test VLC su iPad

VLC, il player video in grado di riprodurre la maggior parte dei formati video, uno dei software multipiattaforma più apprezzati, è pronto a sbarcare anche su iPad con l’applicazione ufficiale. Grazie al lavoro di Applidium, l’applicazione sarà disponibile su App Store gratuitamente non appena passerà il periodo di verifica da parte di Apple, ma intanto noi siamo in grado di fornirvi una anteprima video.

Vi ricordo che il player desktop è in grado di riprodurre i formati H.264, Ogg, DivX, MKV, TS, MPEG-2, mp3, MPEG-4, aac e molti altri ancora, oltre a permettere lo streaming sulla rete secondo vari protocolli. Quello che noi abbiamo provato è un software ancora acerbo, con molte migliorie da applicare. Aprendo iTunes, i file video vanno trascinati dalla libreria del Mac/PC su VLC tramite la finestra di condivisione.

I problemi durante l’apertura dei file non si fanno attendere: scaricando trailer di film, i file MP4 vengono aperti senza problemi, il formato FLV non viene invece riconosciuto. I trailer in HD girano molto lentamente, andando a scatti o bloccandosi in apertura. Uno dei video MP4 che VLC non apre viene tranquillamente aperto dal lettore dell’iPad stesso. I file MOV risultano più fluidi, sebbene in bassa qualità, mentre i file DVX sembrano funzionare bene: dopo un inizio leggermente a scatti, il file procede fluido e senza problemi per tutta la durata del film.

Il tentativo di utilizzo con i file MKV porta l’applicazione al crash subito dopo il caricamento dei video, mentre i file in formato H.264 si bloccano, vanno a scatti e i pixel si confondono mostrando unicamente macchie indistinguibili di colore.

In una delle prove abbiamo utilizzato un video MP4 in bassa qualità, che comunque sembra andare a scatti. Nel video in apertura potete ammirare un assaggio delle nostre prove principali, che dimostrano quanto l’applicazione abbia bisogno di ulteriore lavoro, che comunque non mancherà visto che VLC è un progetto Open Source conosciuto ed apprezzato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti