Flash 10.1 con accelerazione GPU: online la versione definitiva


Tempo ci è voluto, ma alla fine la versione stabile di Flash Player 10.1 per Mac OS X è finalmente disponibile per il download. Niente più ventole impazzite per un filmato su Youtube: d’ora in avanti, l’accelerazione hardware via GPU per i flussi H.264 è di casa anche sui Mac. Almeno su quelli più recenti.

Non è più necessario installare versioni sperimentali di Gala per poter usufruire dell’accelerazione hardware. Il che è un bene principalmente perché, nell’uso quotidiano, Gala non si è dimostrato sempre stabile e totalmente affidabile. Il project manager Adobe Thibault Imbert ha scritto:


Abbiamo appena rilasciato pochi minuti fa una nuova versione di Flash Player 10.1.82.76 che contiene una bella feature presente in una beta conosciuta col nome di Gala. Sì, la decodifica via GPU di H.264 è ufficialmente abilitata nel Flash Player. Si dovrebbe poter notare una belle differenza durante la riproduzione dei contenuti H.264 sul Mac, in termini di uso dell CPU. Raramente abilitiamo nuove feature negli aggiornamenti di sicurezza, ma a questa non potevamo proprio dire di no.

Ecco la lista dei modelli supportati. Esclusi illustri, almeno per ora, i Mac Pro:

  • MacBook a partire dal 21 gennaio 2009
  • Mac Mini a partire dal 3 marzo 2009
  • MacBook Pro a partire dal 14 ottobre 2008
  • iMac dal 2009 in poi

Se siete tra i fortunati possessori di una macchina più recente, procedete quindi a scaricare Flash Player 10.1 in versione definitiva da questa pagina dedicata al download. E d’ora in avanti un quadratino bianco in alto a sinistra del flusso video vi rammenterà che l’accelerazione hardware è attiva e perfettamente in funzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti