iPad porta Apple al terzo posto tra tutti i produttori di computer portatili a livello globale


Una ricerca condotta da Chris Whitmore, analista della Deutsche Bank, e ulteriormente riportata da Fortune, svela come l’iPad sia stato categorizzato tra i “portable computer” (ovvero computer portatili) insieme a netbook e notebook. Proprio grazie ad iPad, Apple ha ottenuto la terza posizione a livello globale tra tutti i produttori/venditori di computer portatili per il secondo trimestre di questo 2010, subito dopo HP e Lenovo Acer.

Come già accennato nella conferenza stampa sui risultati fiscali, la crescita di share di Apple è stata guidata e causata dalla forte crescita nel suo stesso segmento di terminali portatili, combinata con un trimestre di lancio di iPad davvero incredibile a livello di numeri. Come Whitmore ha specificato,

Se includiamo iPad nel mercato NB [dei notebook], Apple ha fatto un grosso balzo oltre Asus, Lenovo, Toshiba e Dell in termini di share globale delle unità.

Secondo le premesse di analisi di Whitmore, quindi, Apple è passata dall’essere la settima nel mercato globale dei computer portatili ad essere la terza. Le buone notizie non finiscono qui: Whitmore ha raccolto dati dagli store al dettaglio e ha notato come l’evoluzione sia continuata anche in tutto Giugno, con iPad che ha cannibalizzato il mercato dei netbook e dei portatili a basso costo.

Secondo le previsioni dell’analista, gli investitori saranno sempre più persuasi ad includere i tablet nei propri calcoli.

[Via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti