Melablog how-to: Come impostare le restrizioni su iPad


Tutti i bambini, grandi o piccoli che siano, sono naturalmente attratti dell’iPad. L’interazione tramite touchscreen è molto intuitiva ed è uno spettacolo osservarli mentre disegnano o muovono con le loro piccole dita gli oggetti sullo schermo, come avviene con il libro interattivo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Quando cominciano a diventare più grandicelli i bambini in età scolare sono già in grado di navigare sul web o scaricare giochi dall’App Store autonomamente, con il rischio però che possano incappare in contenuti non appropriati.

I genitori devono supervisionare e responsabilizzare i propri figli affinché facciano un uso consapevole dell’iPad, uno straordinario strumento per l’apprendimento e lo svago, ma in certe situazioni è opportuno che l’accesso ad alcune funzionalità venga comunque automaticamente limitato.

Nelle Impostazioni dell’iPad, dall’elenco delle configurazioni generali è possibile impostare le restrizioni per alcune applicazioni. Selezionando la voce “Abilita restrizioni” verrà richiesto l’inserimento di un codice per proteggere l’attivazione o la disattivazione selettiva di alcune applicazioni, come Safari, YouTube, iTunes, App Store, oppure abilitare il download di contenuti o applicazioni in base alle relative classificazioni per fasce d’età.

Come impostare le restrizioni su iPad
Come impostare le restrizioni su iPad
Come impostare le restrizioni su iPad
Come impostare le restrizioni su iPad

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti