In arrivo la prima app di Mozilla per iPhone

firefox home

Mozilla, celebre per il suo browser Firefox, ha annunciato di aver inviato ad Apple la sua prima vera applicazione per iPhone. Non sperateci troppo, non stiamo parlando di Firefox per iPhone, ma di Firefox Home. L'applicazione Firefox Home consente di accedere alle informazioni raccolte da Firefox sul nostro PC, in particolare la cronologia, i preferiti e i tab lasciati aperti. Ciò consentirebbe all'utente di continuare la navigazione interrotta sul computer direttamente dai suoi dispositivi mobili, che siano iPhone, iPod Touch o iPad.

Perché non è Firefox? Perché in realtà la navigazione vera e propria proseguirà su Safari, sfruttando quindi il browser nativo di iPhone. Firefox Home, quindi, si limita solo a raccogliere dei link di varia natura dal nostro computer. Mozilla ha ribadito di non avere nessuna intenzione di sviluppare un vero e proprio Firefox per iPhone, in quanto non intenzionata ad affrontare i limiti imposti dal regime di approvazione di App Store. Invece questo Firefox Home, basandosi su WebKit, non dovrebbe destare molti problemi e ci si aspetta che Apple lo approvi in tempi brevi.

In tal caso l'applicazione sarà disponibile gratuitamente, così come gratuita sarà l'estensione di Firefox necessaria a sincronizzare i dispositivi. La sincronizzazione, che si baserà sui server sicuri di Mozilla, non deve essere vista come un'alternativa a servizi come Mobile Me: quella di Firefox è una sincronizzazione unidirezionale e non automatica, e va vista solo come uno strumento che ci consentirà di non interrompere navigazione quando lasciamo il computer. Qualcosa di nuovo e anche originale, personalmente mi piacerebbe vederlo anche su Safari.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: