La fine di Mac OS X?



Non si tratta la fine di Apple, ma solo la probabile fine del nome Mac OS X per designare il sistema operativo commercializzato da Cupertino fin dal 2001. A quanto pare, una fonte ben informata ha comunicato al blog francese MacBidouille l’intenzione di Apple di cambiare nome al sistema operativo di casa, seguendo il modello di quanto fatto per iOS 4.

La decisione finale non è stata ancora presa e si tratta solo di un rumor, ma sembrerebbe che in casa Apple si stiano piantando il problema del nuovo nome del sistema operativo. L’idea generale sarebbe di sfruttare la linea aperta con iPhone OS; ossia di sfruttare il nome iOS per tutti i sistemi operativi Apple.

Avremmo quindi un mondo popolato da un “iOS desktop”, un “iOS server” e un “iOS mobile”, per esempio. I puristi potrebbero non apprezzare l’abbandono del nome “Mac”, legato da tempo alla tradizione Apple e in particolare dalla nascita di Mac OS nel 1984. D’altra parte, uniformare il nome delle piattaforme renderebbe immediata l’identificazione della marca oltre che sottolineare una certa filosofia di coerenza nella produzione.

[Via MacBidouille | Foto Ricardo Alvarez]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti