Steve Jobs risponde sui problemi di ricezione dell'iPhone 4 (aggiornato)


Tra i difetti segnalati dai primi acquirenti dell’iPhone 4, quello che sta generando il maggior numero di reazioni è relativo alla riduzione dell’intensità del segnale quando il dispositivo viene tenuto appoggiato al palmo della mano, mettendo in contatto le varie sezioni della cornice metallica che funge da antenna.

Nel video che trovate dopo il salto viene mostrato chiaramente questo fenomeno, se l’iPhone 4 viene tenuto solo con le dita l’indicatore dell’intensità del segnale mostra 5 tacche, se viene appoggiato anche al palmo della mano l’indicatore scende a 3 tacche. Quando la ricezione è ottimale questo fenomeno non crea problemi, ma in zone con scarsa ricezione la diminuzione di 2 tacche potrebbe rendere difficoltose le chiamate.

Molti utenti hanno quindi scritto direttamente a Steve Jobs manifestando il loro disappunto e prontamente hanno ricevuto la seguente risposta:


Evitate di tenerlo in quel modo.

Engadget fa ironicamente notare, come visibile nell’immagine di apertura del post, che anche negli spot ufficiali l’iPhone 4 viene tenuto in quel modo, una posizione naturale per i destrorsi che afferrano il dispositivo con la mano sinistra per utilizzare il touchscreen con la destra.

Steve Jobs ha voluto però precisare in un’ulteriore email che non si tratta di problemi di design e nemmeno di problemi di fabbricazione, ma di un fenomeno che affligge in misura variabile qualunque tipo di telefono:


Tenere in mano un telefono genera in qualche modo un’attenuazione delle prestazioni dell’antenna, alcuni dispositivi sono più soggetti di altri a questo fenomeno a seconda della posizione dell’antenna. Questo è normale per qualsiasi telefono senza fili. Se vi capita di incappare in questa situazione con l’iPhone 4, evitate di appoggiare la parte inferiore sinistra sul palmo della mano in modo da non mettere in contatto le due sezioni del bordo metallico separate dalla scanalatura, oppure utilizzate una delle tante cover a disposizione.

In effetti, come riporta Mac Rumors, un fenomeno simile è stato segnalato anche per il Nexus One e per il Nokia 6230, ma il particolare design dell’iPhone 4, che utilizza la cornice metallica come antenna, rende sicuramente più evidente il fenomeno.

Aggiornamento

Le email di risposta di Jobs le potete leggere sui post di Engadget, MacRumors e 9to5mac. Tutte le mail sono ritenute autentiche sulla base dei metadati ricevuti.

Riportiamo qui sotto un video che mostra gli stessi problemi anche sull’iPhone 3G. Il fenomeno sembra esattamente lo stesso, anche se il 3G non ha l’antenna nella cornice esterna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti