iOS 4: tutti i problemi riscontrati fino ad ora

A seguito della recensione di iPhone 4 con le prime impressioni sul funzionamento di iOS 4 e l’analisi per punti di alcuni suoi aspetti migliori (i folders, il multitasking e il blocco della rotazione dello schermo), i bug e i problemi riscontrati con l’aggiornamento del firmware non si sono fatti attendere. Consultando le lamentele/richieste d’aiuto/opinioni degli utenti su Internet, ho raccolto le problematiche più diffuse a seguito dell’aggiornamento con iOS 4.

Il primo problema, manifestatosi a molti utenti da subito, riguarda le tempistiche di aggiornamento del firmware: dopo la connessione a iTunes per il backup e la sincronizzazione, l’aggiornamento dell’iPhone ha richiesto intere ore. In alcuni casi particolarmente sfortunati, l’iPhone si è riavviato durante la procedura, costringendo a ricominciare tutto.

La qualità delle fotografie è un bug molto lamentato: dopo la sincronizzazione con iPhoto, tutte le immagini su iPhone appaiono “blurry“, ovvero sfocate. Alcuni utenti hanno risolto il problema effettuando una ennesima sincronizzazione; per altri, invece, il problema persiste.

Come vi abbiamo riportato, con video dimostrativo, molti iPhone 3G sono diventati incredibilmente lenti dopo l’aggiornamento a iOS 4. Le animazioni vanno a scatto, le applicazioni risultano ben tre volte più lente ad aprirsi e a volte risulta impossibile utilizzare la tastiera virtuale. Anche la connessione 3G di qualche terminale sembra aver sofferto l’aggiornamento, non funzionando più in modo corretto.

L’applicazione Mail tende a bloccarsi soprattutto sui 3G sia in apertura della stessa, sia durante un tentativo di eliminare la posta elettronica. In molti casi le impostazioni di posta sono state resettate in modo automatico e, in altri casi, le mail non vengono più inviate nonostante le impostazioni siano corrette.

Come spesso succede dopo l’aggiornamento ad un nuovo firmware, non mancano lamentele riguardanti la durata della batteria: per alcuni sembra essere diminuita sensibilmente. Queste sono le problematiche più comuni e discusse; fateci sapere le vostre esperienze, i problemi riscontrati e le eventuali soluzioni che avete provato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti