OS X Server, Apple regala licenze agli sviluppatori iOS

In queste ore Apple sta regalando agli sviluppatori iOS licenze di OS X Server per promuovere una feature di Xcode 5.0.1 chiamata Integrazione Continua Automatica.
In queste ore Apple sta regalando agli sviluppatori iOS licenze di OS X Server per promuovere una feature di Xcode 5.0.1 chiamata Integrazione Continua Automatica.

Con una mail diramata in queste ore, Apple ha informato gli sviluppatori iscritti al suo Developer Program che, per loro, OS X Server è totalmente gratis. Una risoluzione molto aggressiva che serve principalmente a promuovere una feature di Xcode chiamata Integrazione Continua Automatica, e che ricalca pedissequamente un’iniziativa simile lanciata sul versante consumer con iWork e iLife.

OS X Server viene commercializzato normalmente a 17,99€ e consta di una serie di strumenti software che si aggiungono all’installazione standard di OS X. Integrazione Continua Automatica, invece, è una funzionalità introdotta lo scorso settembre che permette di creare dei bot capaci di eseguire test automatizzati sulle app e, in molti casi, scovare perfino bug e potenziali problemi.
Nella missiva digitale, Apple scrive:

In qualità di sviluppatore iOS, ora ti puoi avvantaggiare dell’Integrazione Continua Automatica creando dei bot in OS X server per Mavericks che automatizzano il processo di costruire, analizzare, testare e archiviare le tue app.
E mentre i bot fanno il loro lavoro sul Mac remoto, Xcode mostra i resoconti della compilazione e dei test sulla tua macchina di sviluppo. I bot possono generare dei report ciclici per il tuo team QA, ma possono essere configurati anche per attivarsi ad ogni check-in o perfino per testare le tue app su dispositivi iOS connessi.

Xcode, come noto, è gratuito per tutti e può essere scaricato da questa pagina del Mac App Store. OS X Server, come già detto, è invece disponibile a quest’altra al costo di 17,99€.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti