Office 2011 per Mac sarà solo a 32 bit


Mentre tutto il mondo Apple chiacchiera sull’appena passato keynote del WWDC 2010 e sul nuovo iPhone 4,giunge una notizia riguardante Office 2011, la futura suite d’uffico per Mac.

Infatti la MacBU, acronimo di Macintosh Business Unit, la divisione di Redmond che sviluppa software per Mac, ha annunciato che Office 2011 sarà solo a 32 bit. Il motivo sarebbe da inputare ad un porting incompleto del Ribbon verso il framework Cocoa, unico framework a 64 bit. Niente codice completamente Cocoa, niente party a 64 bit.

A risentire maggiormente dell’assenza dei 64 bit saranno coloro che lavorano con file di grosse dimensioni, con fogli di calcolo pieni zeppi di mastodontici dati e presentazioni contenenti molte immagini ad alta definizione. Insomma, il problema principale è che la quantità di memoria disponibile per i documenti sarà più piccola rispetto a quanto si sarebbe potuto avere con Office 2011 a 64 bit.

La roadmap di Office per Mac prevede ovviamente anche il supporto ai 64 bit, peccato non possa arrivare con Office 2011 ma poco male per chi non lavorerà con file grandi. Per quest’ultimi la compilazione a 64 bit non porterebbe sensibili vantaggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti