iPhone di nuovo in cima alla classifica J.D. Power di soddisfazione clienti

Per il quinto anno consecutivo, Apple è di nuovo al primo posto della classifica J.D. Power sulla soddisfazione dei clienti. E il merito è nuovamente dell'iPhone.
Per il quinto anno consecutivo, Apple è di nuovo al primo posto della classifica J.D. Power sulla soddisfazione dei clienti. E il merito è nuovamente dell'iPhone.

Nel prestigioso studio sulla soddisfazione dei clienti nel comparto smartphone per il 2013 redatto da J.D. Power, Apple resta regina incontrastata per il quinto anno di fila. Con 856 punti su 1.000 e cinque stelle su cinque, la mela batte praticamente tutti, compresa AT&T che pure conserva la propria posizione rispetto agli altri carrier statunitensi.

Nokia, Samsung e HTC non se la cavano malaccio ad ogni modo; rispettivamente, hanno raggiunto 840, 839 e 829 punti. È andata parecchio male a tutti gli altri semmai: LG ha raggiunto un punteggio di 805, contro i 799 di Pantech, i 796 di Motorola e il mesto 778 di BlackBerry.

Per la prima volta, la classifica mostra anche i punteggi relativi ai singoli carrier. Si scopre così, ad esempio, che i clienti iPhone -già di per sé molto soddisfatti- sono più contenti quando viaggiano su rete Verizon con 861 punti su 1.000. Con AT&T, invece, si arriva al valore già visto di 856/1000. In tutti i casi l’iPhone surclassa la concorrenza, tranne quando è abbinato a Sprint; l’accoppiata in questione si posizione infatti dopo gli 853 punti di Samsung, con appena 835 punti.

Questa è la decima volta consecutiva -due volte all’anno per cinque anni- che Apple si posiziona come la toplister della classifica; tant’è che, quando può, non dimentica di ricordarlo ai media e agli utenti. Ed ecco perché della cosa abbiamo parlato già in altre occasioni, l’ultima ad aprile di quest’anno.

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