MacBook Air, update firmware e programma sostituzione del drive Flash

Stamane Apple ha reso disponibile un importante aggiornamento del firmware per i suoi MacBook Air, e già che c'era ha anche lanciato un programma di sostituzione del drive Flash di alcuni modelli. Ecco quali.

macbookair

In queste ore Apple ha reso disponibile un importante aggiornamento firmware per il MacBook Air Mid 2012, un aggiornamento che mette alla prova il drive Flash installato di default alla ricerca di eventuali errori o problemi che potrebbero "portare a perdite di dati." Fenomeno che può accadere sia per la variante da 64 GB che per quella da 128GB.

Nella maggior parte dei casi l'update si limiterà a dare una rinfrescata al firmware. Laddove necessario, invece, l'utility segnalerà all'utente come procedere per la sostituzione del drive. Sulla pagina dedicata al MacBook Air Flash Storage Firmware Update 1.1 si legge:

Questo update firmware è raccomandato per i MacBook Air (mid 2012).
Apple ha scoperto che una piccola percentuale di drive storage in questi modelli di MacBook Air ha dei problemi che possono portare alla perdita dei dati. Questo update testa l'unità e, di solito, installa il nuovo firmware per risolvere il problema. Se il drive non può essere aggiornato, Apple lo sostituirà gratuitamente.

Contestualmente, Apple ha anche attivato il Flash Storage Drive Replacement Program, la pagina cui vengono reindirizzati gli utenti in seguito all'update. Lì troverete tutte le informazioni sull'argomento e le modalità per intervenire nel caso il vostro Mac fosse affetto dal difetto.

  • shares
  • Mail