MacBook Pro 2011: GPU fuori uso allo scadere della garanzia

Diversi utenti lamentano un grave problema coi loro MacBook Pro 2011. Dopo circa due anni di uso, la scheda grafica AMD tende ad abbandonarli, con costi di riparazione piuttosto alti e un'incidenza del fenomeno davvero sospetta.
Diversi utenti lamentano un grave problema coi loro MacBook Pro 2011. Dopo circa due anni di uso, la scheda grafica AMD tende ad abbandonarli, con costi di riparazione piuttosto alti e un'incidenza del fenomeno davvero sospetta.

Qualche giorno fa, un lettore di Melablog -Riccardo B.- ci ha inviato una mail molto articolata in cui ci esponeva il sua problema. In pratica, il suo MacBook Pro Mid 2011 l’aveva abbandonato dopo appena 2 anni di onorato servizio, “quanto basta,” ha aggiunto piccato, “per far scadere la garanzia.” Abbiamo fatto qualche verifica e in effetti il problema ed è pure parecchio diffuso: a riguardo, sul forum di supporto Apple si contano già 30 pagine di segnalazioni, per un totale di 443 repliche e ben 38.695 visite. Numeri non proprio rassicuranti. E qualche utente particolarmente risentito ha perfino acquistato un dominio e messo su un sito di protesta, aggiornato costantemente e ricco di contenuti.

Il leitmotiv è sempre lo stesso. In pratica i computer affetti mostrano artefatti grafici sul display -o cessano addirittura di funzionare- quando si passa dalla scheda grafica integrata alla GPU discreta AMD. Talvolta si scorgono bande verticali, altre volte le immagini risultano distorte, ma nei casi peggiori la macchina si rifiuta di avviarsi.

[img src=”https://media.melablog.it/4/4cd/mbp20111.jpg” alt=”mbp20111″ height=”413″ title=”mbp20111″ class=”alignleft size-full wp-image-117973″]

Scorrendo le pagine del forum di Cupertino, sembra che la casistica più ampia si registri coi modelli che possiedono la AMD Radeon 6750M GPU, ma anche le GPU Radeon 6490M, 6750M e 6970M non sono del tutto esenti dal problema.

Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, né ha annunciato piani di estensione della garanzia; ed è proprio questo che inviperisce di più gli utenti. Una riparazione con sostituzione della scheda logica può costare tranquillamente 500 e passa Euro, e non è nemmeno sicuro che metta al riparo da futuri inconvenienti simili. Se i numeri dovessero continuare a crescere, quindi, è lecito aspettarsi un’indagine conoscitiva da parte di Apple e un’eventuale campagna di richiamo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti