iPhone 5s vende più del doppio di iPhone 5c

Le vendite di iPhone 5s vanno a gonfie vele quelle di iPhone 5c tengono

Parliamo di

Il 23 settembre Apple aveva dichiarato di aver venduto ben 9 milioni di nuovi iPhone nel primo weekend di lancio, senza però dichiarare la ripartizione tra iPhone 5s ed iPhone 5c. La società di analisi Localytics aveva quindi diffuso un report in cui mostrava come le vendite di iPhone 5s fossero state ben 3.4 volte superiori a quelle dell’iPhone 5c.

A distanza di tre settimane una nuova ricerca realizzata da Consumer Intelligence Research Partners mostra come le vendite di iPhone 5c non siano così disastrose come si poteva immaginare dai primi dati, anche se sotto le aspettative per un nuovo iPhone.

Da questi dati emerge la seguente ripartizione di vendite:

  • 64% iPhone 5s
  • 27% iPhone 5c
  • 9% iPhone 4s

La distribuzione degli esemplari venduti non è molto diversa da quella registrata lo scorso anno quando l’iPhone 5 si accaparrò il 68% delle vendite, contro il 23% dell’iPhone 4S ed il 9% dell’iPhone 4.

I dati di vendita confermano quindi che la strategia di vendita di Apple non è affatto cambiata, dato che il nuovo iPhone 5c non è altro che un iPhone 5 con scocca in policarbonato. Se l’iPhone 5 fosse rimasto in vendita sarebbe stato venduto a soli 100 euro in meno rispetto al prezzo di lancio, come avvenuto lo scorso anno per l’iPhone 4s, e l’iPhone 5c ha proprio un prezzo di listino inferiore di 100 euro al’iPhone 5s con pari memoria.

Quello che però sorprende è l’elevato numero di esemplari di iPhone 5c prodotti da Apple, il mercato è stato invaso da nuovi iPhone 5c che non trovano acquirenti ed è quindi facile trovare in vendita molti esemplari a prezzi scontati di oltre il 10%.

Apple è corsa così ai ripari dimezzando la produzione di iPhone 5c, chiedendo ai fornitori di scendere da 300 mila a 150 mila esemplari prodotti al giorno.

Ti potrebbe interessare
La tecnologia di Siri avrà una parte importante in iOS 5
WWDC

La tecnologia di Siri avrà una parte importante in iOS 5

Un anno fa, Apple ha comprato Siri, una start-up che ha rilasciato un’ottima piattaforma di ricerca e riconoscimento vocale per iPhone. Adesso il team di sviluppo di Siri ha acquistato un ruolo attivo nello sviluppo di iOS 5. Sembra infatti che la tecnologia di Siri sia ora fortemente integrata in iOS 5, con tutti i

Google Chrome per Mac: in arrivo a brevissimo
Software Apple

Google Chrome per Mac: in arrivo a brevissimo

[Image Courtesy of EricTric]Aveva ragione Eric Schmidt quando vaticinava il rilascio entro Natale di Google Chrome nella versione per Mac. Stando agli ultimi cinguettii di Mike Pinkerton, il responsabile del Mac Team presso Mountain View, sono soltanto 8 i bug che ci separano dalla prima beta ufficiale.Gli 8 bug in questione sono stati classificati con

Macintosh: la rivoluzione in TV
iPhone

Macintosh: la rivoluzione in TV

La nascita del Macintosh non solo ha rivoluzionato la storia del personal computer ma, per certi versi, anche quella dell’advertising. Oltre al celeberrimo “1984“, diretto da Ridley Scott, che vedete qui sopra, vi proponiamo una galleria degli spot che hanno accompagnato il lancio del “computer for the rest of us“.Dopo il “salto” i video.

Line Rider iRide per iPhone
iPhone 3G iPod touch

Line Rider iRide per iPhone

Line Rider iRide è un gioco sviluppato da inXile Entertainment che giunge finalmente su iPhone ed iPod Touch. Il gioco consiste nel disegnare un percorso con una matita virtuale ed osservare come si comporta Bosh, il simpatico personaggio intento nella discesa con il suo slittino.Il gioco era già utilizzabile da 2 anni online ed adesso

iWork ’08: ecco i dettagli
Software Apple

iWork ’08: ecco i dettagli

La novità più eclatante dell’introduzione della suite iWork ’08 è di sicuro la nuova applicazione per i fogli di calcolo Numbers, sulla cui esistenza insistevano rumors da almeno 2 anni. Ma ci sono novità anche riguardo alle conosciute applicazioni Pages e Keynote, vediamo dunque in dettaglio tutte le novità.

Marzo: tempo di novità?
iPhone

Marzo: tempo di novità?

Sembra proprio che il mese che abbiamo alle porte, marzo, porterà con sè grandi novità per la nostra piattaforma. Sempre più analisti si dicono sicuri che entro i prossimi 40 giorni avverrà il lancio ufficiale di Mac OS X 10.5 Leopard; il nuovo sistema operativo Apple sarebbe praticamente finito e, anzi, secondo alcune voci non

iPod dock da Yo Sushi
iPhone

iPod dock da Yo Sushi

YoSushi, una catena londinese di sushi-bar, ha incastonato in alcuni tavolini un dock per iPod. Così, mentre gustate i deliziosi piatti esotici potete ascoltare i vostri brani preferiti dalle casse predisposte. Magari evitando di ascoltare questa compilation…