Dizionario personalizzabile su iPhone OS 4.0 beta 4


Al di là della slavina di novità portate da iPhone OS 4.0 beta 4, ce n’è una passata un po’ inosservata ma che farà probabilmente la gioia di parecchi utenti. La prossima major release del Sistema Operativo mobile di Cupertino permetterà infatti di visionare e modificare direttamente il dizionario personalizzato dell’utente.

Fino ad oggi, l’unico modo per insegnare all’iPhone nuovi termini era quello di declinare i suggerimenti impartiti dal correttore ortografico. Ora, invece, è stata aggiunta una sezione “Edit User Dictionary” all’interno delle impostazioni della tastiera che consente di scorrere la lista dei termini acquisiti, cancellarne alcuni o aggiungerne altri.

Ciò significa che, oltre al rullino fotografico in modalità landscape, alle nuove immagini wallpaper e alla disattivazione della messagistica MMS, tra le 100 novità annunciate ad aprile (ma mai formalmente snocciolate nel dettaglio) si aggiunge finalmente la possibilità di modificare il dizionario personalizzato, una comoda funzionalità che sui telefoni della concorrenza è presente praticamente da sempre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti