Problemi iOS 7 ed iMessage, Apple lavora ad una soluzione

Uno dei problemi più comuni che investono gli utenti dopo l'installazione di iOS 7 è il blocco degli iMesssage. E mentre Apple promette un fix, noi vi spieghiamo come fare per risolvere.
Uno dei problemi più comuni che investono gli utenti dopo l'installazione di iOS 7 è il blocco degli iMesssage. E mentre Apple promette un fix, noi vi spieghiamo come fare per risolvere.

Aggiornamento del 2 ottobre 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

L’idea di scrivere un post sui problemi di iMessage e Facetime dopo l’aggiornamento ad iOS 7, ci è venuta a causa dei numerosi tweet e dei messaggi Facebook che ci inviavate, chiedendo lumi sulla faccenda; è stata una scelta di praticità, se vogliamo. Ma mai avremmo immaginato una diffusione del fenomeno tale da costringere Apple a rilasciare addirittura un nuovo update software. Questo, però, è esattamente quel che è accaduto stamane. Il Wall Street Journal scrive:

“Siamo a conoscenza del problema che affligge una frazione di percentuale dei nostri utenti iMessage, e includeremo un fix nel prossimo aggiornamento software” ha dichiarato Apple in un comunicato. “Nel frattempo, incoraggiamo gli utenti a interfacciarsi coi documenti ufficiali di supporto o contattare AppleCare per aiutarli a risolvere i loro problemi. Ci scusiamo per qualunque inconveniente possiamo aver causato agli utenti.”

E quando arriverà il suddetto update? Ovviamente, e come al solito, non è dato sapere, ma non dovrebbe mancare moltissimo. Fonti affidabili ci confermano infatti che a Cupertino dipendenti e carrier partner hanno già installato iOS 7.0.3, il cui debutto pubblico è atteso per la settimana prossima. A riguardo, BGR rirporta:

Secondo le nostre fonti, Apple ha inviato iOS 7.0.3 agli impiegati e ai partner per il test finale. Non siamo esattamente certi dei tempi di rilascio al pubblico, ma riteniamo che avverrà in un qualche momento della settimana prossima. Il numero di build di iOS 7.0.3 è 11B491.

Un rumor suffragato anche dai Weblog di MacRumors, che ha visto crescere in maniera costante i dispositivi iOS 7.0.3 che accedono al sito. Il che significa in altre parole che dovrete resistere solo qualche giorno ancora; poi, la prossima settimana, un update -il terzo in poco tempo– verrà in vostro soccorso. Un po’ di pazienza.

iOS 7, cosa fare se iMessage e Facetime non funzionano

iOS-7-Messages

Dal rilascio di iOS 7 ad oggi, molti lettori ci hanno scritto su Twitter e su Facebook lamentando sempre più o meno i medesimi difetti: scarsa autonomia della batteria, temperature eccessive, problemi con l’invio/ricezione degli iMessage e infine blocco di Facetime. Se per i primi due difetti l’unica strada è il ripristino o un nuovo update risolutivo da parte di Apple, per gli altri si può risolvere con un po’ di sano fai-da-te che condividiamo con voi.

Una buona notizia, soprattutto se consideriamo che –a quanto pare– il rilascio di iOS 7.0.2 la settimana scorsa ha peggiorato le cose, almeno sotto questo punto di vista. Ad ogni modo, se non riuscite ad avvalervi di iMessage, eseguite questa sequenza di operazioni (che poi, è sempre la solita in simili casi) e vedrete che tutto tornerà a posto:

Disattivate gli iMessage in Impostazioni > Messaggi
Poi toccate Ripristina Impostazioni Rete in Impostazioni > Generali
Dopodiché, riattivate iMessage in Impostazioni > Messaggi

Stesso giochetto se è Facetime a crearvi noie. Disattivatelo in Impostazioni > Facetime e riattivatelo dopo aver ripristinato le Impostazioni di Rete e il gioco è fatto. Fateci sapere com’è andata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti