iPad mini retina forse nel 2014

L'atteso iPad mini con display retina potrebbe non essere in vendita prima della fine dell'anno
L'atteso iPad mini con display retina potrebbe non essere in vendita prima della fine dell'anno

Secondo alcune ricerche effettuate da IHS iSuppli presso i produttori di componenti asiatici, il nuovo iPad 5 con display retina da 9.7 pollici potrebbe essere messo in vendita da Apple entro la fine di ottobre, dato che la produzione è orma a pieno regime.

D’altra parte Apple dovrebbe tenere verso metà ottobre un apposito evento per presentare i nuovi iPad e probabilmente anche i rinnovati MacBook, anche se al momento non ci sono ancora certezze sulla data esatta.

Da tempo si mormora anche di un iPad mini con display retina da 2048 x 1536 pixel e processore Apple A6X, ma a quanto pare la produzione di questo tablet non sarebbe ancora a pieno regime per cui è probabile che Apple non riesca a creare sufficienti scorte per un lancio commerciale nel mese di ottobre.

Secondo Rhoda Alexander, direttore del settore tablet e monitor di IHS iSuppli, gli attuali volumi produttivi del nuovo iPad mini retina fanno pensare più ad un avvio delle vendite nei primi mesi del 2014, che a un debutto commerciale entro la fine del 2013.

L’affidabilissimo Ming-Chi Kuo di KGI aveva già rivelato che problemi di produzione ed approvvigionamento dei display retina da 7.9 pollici avevano fatto slittare l’inizio della produzione dei nuovi iPad mini retina ad ottobre, mentre la produzione del cosiddetto iPad 2 era in linea con quella dell’iPad 5.

L’iPad mini 2 dovrebbe mantenere il display non retina da 7.9 pollici con risoluzione di 1204 x 768 pixel dell’attuale iPad mini, ma adottare il processore Apple A6 dell’iPhone 5 in luogo dell’attuale Apple A5.

Apple dovrebbe inoltre proporre il nuovo iPad mini 2 anche nella nuova colorazione grigio siderale, come dimostrano diverse foto della scocca posteriore trapelate in rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti