Le Mappe Apple guidano gli utenti verso le vie di rullaggio in aeroporto

Altro brutto scivolone d'immagine per Apple. Le mappe di iOS, infatti, spingerebbero gli utenti a imboccare come niente fosse strade destinate agli aerei.
Altro brutto scivolone d'immagine per Apple. Le mappe di iOS, infatti, spingerebbero gli utenti a imboccare come niente fosse strade destinate agli aerei.

A quanto pare, la maledizione delle Mappe Apple colpisce ancora. Dopo il flop del lancio con iOS 6 l’anno scorso, e nonostante sforzi ciclopici, assunzioni massicce, acquisizioni strategiche, accorate richieste d’aiuto e già che c’erano pure un importante redesign, la cartografia con la mela continua a produrre svarioni epici, di quelli che fanno contenti Samsung e Google.

Se per caso decideste di fare una capatina in Alaska nei prossimi giorni, evitate di affidarvi all’iPhone o all’iPad per orientarvi; il rischio, infatti, è che finiate a guidare nelle piste di rullaggio degli aeromobili (“Taxiway, in inglese) dell’Aeroporto Internazionale di Fairbanks. Lo racconta l’AlaskaDispatch in un recente articolo:

Le indicazioni turn-by-turn erano specifiche, e facevano passare attraverso le strade che i piloti dell’aviazione generale usano per accedere alla Rampa Est […].
Le indicazioni della mappa concludevano chiedendo agli autisti di guidare fino al Taxiway Bravo, mostrato sulla cartografia satellitare dell’app come “Taxiway B.” […]
Ma una volta che gli automobilisti raggiungevano la via di rullaggio, era più che naturale che si guardassero attorno e vedessero il terminal dall’altra parte della pista. Eppure, erano stati guidati fin lì.

Ed è una cosa accaduta già diverse altre volte e che inizia a preoccupare le autorità locali. Poi per carità, al di là delle oggettive critiche che si può muovere ad Apple, resta il fatto che costoro ignorino come minimo il buon senso, e probabilmente anche la segnaletica stradale. “Questa gente ha superato diversi cartelli, e perfino un cancello. Niente di tutto ciò gli ha instillato il minimo dubbio di aver sbagliato qualcosa” ha dichiarato Melissa Osborn, capo delle operazioni dell’aeroporto.

Al che, il personale aeroportuale ha inoltrato formale richiesta a Cupertino perché prendessero di petto la cosa, ma ad oggi nulla è cambiato. Poi, dopo una promessa disattesa, la garanzia che entro stasera l’errore sarebbe stato corretto definitivamente. E anche questa è andata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti