Gli iPhone 5s superano di 3 volte gli iPhone 5c venduti

Le vendite di iPhone 5c non sono un flop, ma vengono eclissate dal successo dell'iPhone 5s
Le vendite di iPhone 5c non sono un flop, ma vengono eclissate dal successo dell'iPhone 5s

Con tono trionfale Apple ha annunciato di aver venduto 9 milioni di nuovi iPhone nel primo weekend senza dichiarare la ripartizione tra iPhone 5s ed iPhone 5c.

La società di analisi Localytics ha però diffuso un report nel quale vengono riportati i dati di accesso effettuati dai nuovi iPhone, che dimostra come il successo di vendite dell’iPhone 5s sia nettamente superiore a quello dell’iPhone 5c.

Secondo questi dati Apple ha venduto circa 3 milioni di iPhone al giorno nei primi tre giorni, negli Stati Uniti gli accessi degli iPhone 5s sono risultati 3.4 volte superiori a quelli effettuati dagli iPhone 5c, segno che gli acquirenti della prima ora hanno preferito puntare in alto.

Il fenomeno è ancora più accentuato a livello mondiale, con una media di 3.7 iPhone 5s venduti per ogni iPhone 5c venduto, con il record del Giappone dove ogni 6 nuovi iPhone venduti solo uno è un iPhone 5c.

Sulla base di questi numeri è quindi possibile dedurre che Apple ha venduto nei primi tre giorni dal lancio oltre 7 milioni di iPhone 5s e quasi 2 milioni di iPhone 5c, pari a circa 2.4 milioni di iPhone 5s al giorno e circa 650 mila iPhone 5c al giorno.

L’iPhone 5s risulta così lo smartphone più venduto di tutti i tempi, superando l’iPhone 5 venduto in 1.6 milioni di esemplari il primo giorno, mentre l’iPhone 5c si piazza in quarta posizione, dietro all’iPhone 4s, ma davanti a tutte le altre precedenti generazioni di iPhone.

Per certi versi la strategia di Apple sembra quindi aver funzionato, spingendo i clienti a scegliere il modello top di gamma, che a parità di taglio di memoria costa solo 100 euro in più, ma offre un potente processore a 64 bit e l’innovativo sensore di impronte digitali Touch ID.

Tuttavia la difficoltà nel soddisfare la domanda dei nuovi iPhone 5s e l’eccesso di produzione di iPhone 5c potrebbe spingere Apple a rivedere i propri piani. Non illudetevi però che Apple possa diminuire il prezzo di acquisto dell’iPhone 5c, l’unica opzione è che gli operatori telefonici possano proporlo con abbonamenti mensili più vantaggiosi rispetto a quelli dell’iPhone 5s.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti