Una soluzione al problema di sconnessione del MagicMouse con i nuovi Mac Pro

Da tempo, Magic Mouse ha seri problemi con la maggior parte dei Mac Pro e Apple non vi fornisce nessuna soluzione. Sui nuovi Mac Pro 2009, il Magic Mouse funziona bene fino a 1 metro, poi iniziano salti del cursore e il mouse si sconnette e riconnette in maniera casuale.

Il bug è probabilmente dovuto a un errore di concezione del Bluetooth sui Mac Pro: semplicemente il segnale Bluetooth non penetra la scocca metallica del computer. Per i Mac Pro di vecchia generazione, un errore di cablaggio era all’origine del problema e ripristinare i cavi correttamente era la soluzione. Tale soluzione non può essere trasferita sui Mac Pro del 2009.

Sul sito di supporto della mela, un lunghissimo thread discute dell’argomento. Nobblynoel ha montato un blog nel quale propone e descrive una soluzione temporanea, almeno fino a che Apple non decida di mettervi mano.

In breve, si consiglia di cambiare l’antenna Bluetooth del Mac Pro, dato che quella che ha è totalmente inservibile a più di 1 metro. Nobblynoel mostra passo dopo passo, come bisogna procedere per cambiare l’antenna. Essenzialmente i passi sono i seguenti (vi rimando comunque al suo post, per una descrizione più dettagliata e accompagnata da foto):

  1. Siccome due antenne Bluetooth non sembrano convivere bene, il primo, facile passo consiste nel rimuovere quella del Mac Pro.
  2. In seguito va fatto un buco in una delle mascherine metalliche del retro del computer, per lasciar passare l’antenna esterna.
  3. Il cavo dell’antenna va collegato al posto della vecchia antenna.
  4. Richiudere il tutto e testare l’installazione.

[Via MacBidouille]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti