Un video mostra Android su iPhone

Steve Jobs ha ribadito in una email ciò che aveva già affermato dopo la presentazione di iPhone OS 4.0 nel botta e risposta con i giornalisti. Chi cerca contenuti di tipo “spinto” su iPhone può tranquillamente rivolgersi ad Android.

Questa volta però le parole di Jobs sembrano essere state prese un po’ troppo alla lettera, infatti, come si può vedere nel video qui sopra, un haker è riuscito a far girare Android direttamente su un iPhone 2G.

Tecnicamente il porting del sistema operativo di Google non dovrebbe essere molto impegnativo, poiché l’iPhone condivide con i dispositivi Android l’architettura ARM. Tuttavia ogni dispositivo ha bisogno di specifici driver per pilotare le varie periferiche, come la fotocamera, il modem o il ricevitore GPS.

L’hack presentato nel video è privo di molti di questi driver, tanto da essere considerato solo una versione alpha, ma permette già di effettuare la connessione WiFi per navigare sul web, utilizzare il touchscreen e riprodurre musica.

Da notare come Android non rimpiazzi il sistema operativo originale, ma venga installato in dual boot con iPhone OS per mezzo di Openiboot.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti