Apple manda gli inviti per l'evento del 22 ottobre

Apple ha inviato alla stampa gli inviti per l'evento del 22 ottobre
Apple ha inviato alla stampa gli inviti per l'evento del 22 ottobre

Puntuale come al solito, ad una settimana esatta dall’evento, Apple ha inviato alla stampa gli inviti per partecipare al keynote di presentazione dei nuovi iPad, dei rinnovati Mac e di OS X Mavericks.

L’evento del 22 ottobre verrà ospitato presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, tipica ubicazione dei grandi eventi Apple, mentre la presentazione dei nuovi iPhone 5s e 5c del 10 settembre era stata ospitata in una piccola sala del campus di Cupertino.

Come di consuetudine l’invito è accompagnato da una frase più o meno criptica, per questa occasione Apple si affida ad un laconico “We still have a lot to cover.”, che tradotto alla lettera sarebbe: Abbiamo ancora molte cose da coprire. Un gioco di parole che forse in italiano non rende bene, ma che in un certo senso ironizza sulla segretezza delle novità della Mela, oltre a ribadire che dopo l’evento dedicato esclusivamente agli iPhone ci sono ancore molte novità da svelare.

Gli occhi sono tutti puntati sui nuovi iPad 5, con design più compatto e processore Apple A7 a 64 bit, e sui nuovi iPad mini retina con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, come rivelano le ultime indiscrezioni sullo spessore della scocca leggermente superiore rispetto all’iPad mini di prima generazione.

Oltre ai nuovi iPad sono attesi anche aggiornamenti per quel che riguarda i Mac, con il debutto ufficiale dei nuovi Mac Pro, presentati in anteprima lo scorso giugno, il lancio di MacBook Pro con hardware aggiornato ed il rilascio della versione definitiva di OS X Mavericks.

Come sempre seguiremo l’evento in diretta e ve lo racconteremo attraverso il consueto live, i tweet ed i post di approfondimento. L’appuntamento è quindi per martedì 22 ottobre alle ore 19:00 qui su Melablog.

iPad 5 e iPad mini 2, AllThingsD conferma evento il 22 ottobre

Aggiornamento a cura di Ruthven, 9 ottobre 2013.

L’evento di presentazione delle prossime generazioni di iPad sarà probabilmente il martedì 22 ottobre 2013, scrive John Paczkowski di AllThingsD. In passato si era avanzata la data del 15 ottobre per la presentazione di iPad 5 e iPad mini 2, ma fonti vicine all’ambiente Apple sembrano indicare la settimana successiva come la più probabile per l’evento Apple. Lo stesso giorno della presentazione dei nuovi iPad, Tim Cook dovrebbe anche parlare di nuovi Mac Pro e presentare OS X Mavericks.

Il nuovo iPad 5 e l’iPad mini 2 dovrebbero adottare una fotocamera da 8 megapixel, del tutto analoga a quella presente negli iPhone di ultima generazione, in luogo della fotocamera da 5 megapixel presente negli iPad retina e negli iPad mini introdotti lo scorso anno. Inoltre, numerose fonti hanno detto che l’iPad 5 adotterà un look più sottile e leggero, ossia nuovo form factor allungato molto simile a quello dell’iPad mini. Da parte sua, la seconda generazione di iPad mini sarà anche aggiornata e migliorata con un display Retina.

Sia l’iPad 5 che l’iPad mini 2 monteranno il nuovo chip A7 da 64-bit e il tasto Home avrà probabilmente incorporato il sensore biometrico Touch ID, ricoperto dal cosiddetto Vetro Zaffiro, il materiale “la cui durezza è seconda solo al diamante sulla scala di materiali trasparenti”.

Non si sa ancora dove avverrà l’evento, previsto per il 22 ottobre. Probabilmente, non sarà al California Theatre di San Jose, dove avvenne il lancio dell’iPad mini quasi un anno prima: il 23 ottobre 2012. Restano quindi il Town Hall Auditorium a Cupertino e lo Yerba Buena Center for the Arts in San Francisco, anche se quest’ultimo dovrebbe già essere stato prenotato da Apple, con buone probabilità di lasciar filtrare la notizia. Diamoci quindi appuntamento per il 22 ottobre 2013, su Melablog, per le ultime novità su iPad 5, iPad mini 2 Retina, Mac Pro e OS X Mavericks.

iPad 5 e iPad mini retina presentazione il 15 ottobre?

ipad5-mini
Scritto da: xtom – lunedì 16 settembre 2013

Lo scorso anno Apple ha tenuto ben due eventi di presentazione per i nuovi iPad, il primo nel mese di marzo per il debutto del primo iPad retina, il secondo nel mese di ottobre per presentare il nuovo iPad mini ed il nuovo iPad retina.

Quest’anno Apple ha per la prima volta saltato il tradizionale evento di marzo, una consuetudine inaugurata nel 2010 con la presentazione del primo iPad e proseguita l’anno successivo con la presentazione dell’iPad 2, ma ormai superata con l’evento di ottobre dello scorso anno, che ha permesso di avvicinare la presentazione dei nuovi tablet della Mela al periodo natalizio, quello in cui si registrano le maggiori vendite.

Dopo l’evento di presentazione dei nuovi iPhone 5c e iPhone 5s della scorsa settimana, ci si aspetta che anche quest’anno Apple tenga un evento per presentare i nuovi iPad 5 e iPad mini retina entro la fine dell’anno.

Secondo un’indiscrezione riportata dal sito francese MacGeneration Apple starebbe preparando un evento per martedì 15 ottobre nel quale oltre ai nuovi iPad potrebbero essere presentati anche alcuni nuovi Mac, OS X Mavericks e forse un upgrade della Apple TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti