QR code per la pagina originale

Dopo l’emulatore iPhone per C64, in arrivo anche versioni per Amiga e Atari 2600

,

Il retrogaming continua a farsi strada nell’App Store. Lo stesso sviluppatore dell’apprezzato emulatore per Commodore 64 ha in serbo per gli utenti iPhone e iPod Touch delle interessanti novità.

Manomio ha infatti annunciato che saranno presto disponibili anche un emulatore per Amiga e uno per Atari 2600. Invece di riposarsi sugli allori da applicazione free più scaricata da App Store (anche nella versione italiana), Manomio dunque prova il colpaccio, verso non solo il raddoppio, ma addirittura verso la tripletta di emulatori.

E’ molto affascinante usare un gioco di quasi 30 anni anni fa, sfruttando un dispositivo moderno come un iPhone. E’ una di quelle cose che fa sperare di più nella possibilità che i continui aggiornamenti tecnologici cui siamo sottoposti, non sempre debbano significare un oblio altrettanto rapido per quello cui teniamo, fra le cose che vanno via. Quell’oblio, col tempo, potrò colpire sempre più non solo gli oggetti e i ricordi lontani dall’hi-tech, come i libri o la musica (che sono ancora ampiamente disponibili su supporti “retrò”). Potrà succedere anche all’informatica, che ormai conta i suoi annetti. Che sia l’informatica stessa a fornire la scialuppa di salvataggio per quei ricordi, può essere di stimolo anche per gli altri campi del sapere o, semplicemente, dell’intrattenimento.

Video:CyberPhone, l’iPhone 11 pro modificato col design del Teslatruck