iFixit sbircia dentro i nuovi MacBook Pro


Come da copione, iFixit ha smontato fino all’ultima vite i nuovi MacBook Pro, con una ovvia particolare predilezione verso i modelli da 15″ e 17″, visto che quelli base hanno un po’ lasciato l’amaro in bocca a molti. E nonostante il salto generazionale e qualche rifinitura nell’elegante design interno, non sembrano esserci novità di particolare rilievo.

I nuovi processori Intel Core i5 ed i7, costruiti con processo a 32 nanometri, attualmente sono integrati all’interno di un package che contempla due singoli chip, CPU e GPU; nel corso dell’anno, comunque, i due verranno fusi in un singolo die. Le novità riscontrate da iFixit riguardano per lo più l’organizzazione interna della componentistica:

  • La batteria è ora più grande del 6%, con una capienza di 77,5 Wh; nei precedenti modelli era da 73 Wh.
  • Smontare la batteria è facilissimo, basta svitare tre viti ed un connettore.
  • Il modulo WiFi/Bluetooth è stato spostato, e ora è montato direttamente sul case metallico, mentre l’antenna è stata agganciata alla cornice che blocca l’unità ottica.
  • E’ stato modificato anche il design degli speaker e del subwoofer , e ogni elemento ora è racchiuso in un proprio comparto di plastica.
  • Abbandonate le viti Torx a cinque punte in favore di quelle tri-wing.

Insomma, niente di oggettivamente sconvolgente né particolarmente fancy. E allora la delusione è doppia, perché dopo un’attesa tanto lunga, onestamente Apple poteva fare un po’ di più. Dopotutto, esiste un’utenza anche al di là di iPhone ed iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti