La beta di iPhone SDK 4 preannuncia l’integrazione di una fotocamera con flash

Immediatamente dopo la presentazione al pubblico di iPhone OS 4, è stata resa disponibile agli sviluppatori la beta di iPhone SDK 4. È scaricabile dalla pagina di Apple Developer. Ricordiamo che iPhone OS 4 funzionerà con iPhone 3G, iPhone 3GS e la seconda e terza generazione di iPod (quest’estate) e con iPad in autunno.Oltre alle

Parliamo di

Immediatamente dopo la presentazione al pubblico di iPhone OS 4, è stata resa disponibile agli sviluppatori la beta di iPhone SDK 4. È scaricabile dalla pagina di Apple Developer. Ricordiamo che iPhone OS 4 funzionerà con iPhone 3G, iPhone 3GS e la seconda e terza generazione di iPod (quest’estate) e con iPad in autunno.

Oltre alle novità annunciate durante il keynote, dall’analisi dell’iPhone SDK 4 sono emerse molte altre migliorie, come aveva preannunciato Steve Jobs.

Una particolare attenzione è stata portata al trattamento immagini. Adesso è possibile ruotare le immagini, così come inviarle potendo deciderne dimensioni e relativo peso. Tutti accorgimenti molto utili. Sempre rispetto alla fotografia, è presente una feature che era passata senza essere molto enfatizzata: lo zoom 5x.

La iPhone SDK 4 include una nuova piattaforma che dà accesso a nuove funzioni della fotocamera. Tra queste, la possibilità di controllare il bilanciamento del bianco.

Ridimensionamento immagini con iPhone OS 4.0 Guardando più a fondo, appaiono le seguenti funzioni: AVCaptureDevice.hasFlash, AVCaptureDevice.flashMode e AVCaptureDevice.hasTorch, le quali suggeriscono che un flash sarà integrato su iPhone. La notizia non sorprende se ricordiamo che a gennaio scorso, Apple aveva effettuato un ordinamento massiccio di flash LED, probabilmente presso Philips.

Il flash è un elemento che finora ha fatto difetto negli iPhone e che gli utenti reclamano con forza. Però non è la sola miglioria in vista: si mormora che OmniVision, la casa fornitrice di sensori CMOS per iPhone, si sia assicurata un contratto con Apple per la fornitura di 45 milioni di sensori da 5 megapixel.

Motorola Droid/Milestone, il nuovo Nexus One di Google e Palm Pre, tutti diretti concorrenti di iPhone, montano un flash con tecnologia LED. Inoltre i primi due, hanno fotocamere da 5 megapixel: un punto di forza rispetto ai 3.2 megapixel del iPhone 3GS.

[Via AppleInsider | Foto Mark Gurman]

Ti potrebbe interessare