Join Together unisce le tracce musicali selezionate da iTunes


Join Together è un software per Mac che si occupa di automatizzare il processo di unione di tracce musicali selezionate ed estratte da iTunes, utilizzando QuickTime ed esportando il risultato come singolo file AAC musicale oppure come audiolibro.

Grazie al software è possibile inoltre creare un file Audiobook suddiviso in capitoli tramite i puntatori ai singoli file unificati.

L’interfaccia utente di Join Together è molto chiara, ma il processo di selezione delle tracce potrebbe non risultare immediatamente intuitivo. La UI del software mostra a sinistra un box nel quale verranno indicate le tracce da unire in un unico file e a destra tutte le opzioni per assegnare tag, nome, commento, rating, setting di QuickTime e possibilità di scelta del formato di salvataggio del file ottenuto (.m4a o m4b).

Per stabilire la maggior parte delle opzioni è sufficiente spuntare le caselle corrispondenti. Per selezionare le tracce musicali da unire, Join Together richiede che vi sia aperto iTunes e che vi vengano selezionate contemporaneamente le tracce, che verranno poi importate nel software cliccando su “Get Tracks From iTunes”.

È possibile invertire a piacimento l’ordine dei file nell’interfaccia del software. Cliccando poi sul bottone “Proceed”, il software unirà le tracce selezionate.

Nella parte inferiore dell’interfaccia utente di Join Together è possibile vedere il tempo stimato richiesto per il processo e il peso complessivo del file che si otterrà. L’utilizzo di questo software richiede che siano presenti sul Mac iTunes 7 o successive e QuickTime Player 7.

Join Together è una applicazione freeware per Mac nella sua versione basic, dotata di tutte le funzionalità base ritenute più che sufficienti dalla maggior parte degli utenti. Esiste anche una versione Plus, caratterizzata da maggiori opzioni pre-congiungimento dei file e di post produzione richieste dai professionisti, al costo di pari a €5.54. Join Together è compatibile con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti