Babylon Tower per iPhone e iPod touch: la nostra recensione

Babylon Tower (link iTunes) è un gioco per iPhone, iPod touch e iPad sviluppato da CodeExotics con grafica 3D. Questo puzzle game, in tutto e per tutto simile come logica di gioco al più famoso Bejeweled, si basa sull’associazione di triplette di oggetti o colori simili.

L’originalità di Babylon Tower sta nella disposizione tridimensionale degli elementi (in blocchi da tre) che compongono il puzzle, che possono essere combinati non solo alternandone la posizione in verticale, ma variandone anche la posizione sulla colonna della storica torre di Babele sulla quale si vanno a posare.

Spostare i blocchi è semplicissimo: è sufficiente trascinarli nell’esatta posizione desiderata, toccando le mattonelle in caduta qualora ne si voglia cambiare l’ordine.

I diversi livelli di gioco vengono indicati come diverse tappe di un progressivo percorso su una mappa e l’autosave consente di non perdere lo stato di avanzamento del gioco anche uscendo dall’applicazione.

Babylon Tower è dotato di una propria colonna sonora, ma è anche compatibile con l’ascolto della musica presente su iPhone/iPod touch/iPad . Il gioco offre più di trenta livelli e, oltre alla modalità “campagna” che prevede il percorso completo di tutti i livelli, offre anche la modalità “free play”, ovvero gioco libero. In entrambi i casi è possibile riprendere la partita da dove la si era interrotta o iniziarne una nuova.

La funzione “High scores” permette di pubblicare il proprio punteggio tra quello degli altri giocatori, posizionandosi nella classifica mondiale.

La grafica di Babylon Tower è resa piacevole dallo sviluppo in 3D, ma non è comunque il punto di forza del gioco, che si dimostra decisamente ripetitivo e con un aumento di difficoltà troppo blando tra un livello e l’altro. Non è prevista la modalità di gioco landscape.

I comandi, per quanto semplici ed intuitivi, non risultano particolarmente scattanti: tra il tap sullo schermo e la reazione del gioco sembra di cogliere un lieve ritardo. L’assenza di minigiochi o di attività aggiuntive penalizza la longevità del gioco, che si rivela un buon passatempo per chi non si annoia facilmente.

Babylon Tower è un gioco disponibile su App Store, costa 1.59€, è disponibile solo nelle lingue Inglese e Russo e richiede che iPhone abbia sistema operativo 3.0 o successivi. Esiste una versione gratuita, Babylon Tower Lite (link iTunes), che offre solo alcuni livelli di gioco.

Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower
Babylon Tower

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti