iTunes Radio, si parte a settembre con partner commerciali di spicco

Il servizio di radio in streaming di Cupertino aprirà ufficialmente i battenti a settembre, sostenuta da partner commerciali di altissimo livello.

iTunes Radio, il nuovo servizio di radio in streaming con la mela, debutterà il mese prossimo sostenuto da un gran numero di importanti partner commerciali del calibro di McDonald’s, Nissan, Pepsi e Procter & Gamble che, in cambio, otterranno maggiore visibilità grazie a speciali campagne marketing per tutto il 2013. A riguardo AdAge scrive:

Gli accordi spaziano dai milioni di dollari a singola cifra fino alle decine di milioni di dollari, e includono una campagna di 12 mesi che andrà in onda sul servizio musicale in streaming per ognuno dei brand partecipanti all’iniziativa.

Come noto, il servizio verrà distribuito in diverse versioni; quella gratuita imporrà la visione e l’ascolto di réclame pubblicitarie tra una canzone e l’altra, oltre che di spot mobili standard. Gli utenti iscritti -a pagamento- ad iTunes Match, invece, si godranno un’esperienza priva di pubblicità:

Gli spot su iTunes Radio arriveranno in tre forme: pubblicità audio e video interstiziali e spot “slate”; spot interattivi che occuperanno l’intero schermo impedendone l’uso all’utente. Ciò include iPhone, iPad e tutti i computer Desktop o laptop con iTunes (inclusi i PC Windows) e Apple TV, il dispositivo Apple che porta la connettività Internet sulle TV.

Detta così, il sistema appare decisamente invasivo, e forse lo è; ma dopotutto gli ascoltatori si sorbiranno uno spot audio ogni 15 minuti e uno spot video ogni ora, il che dovrebbe rendere la cosa più accettabile. Tra l’altro, mentre in primo momento gli spot saranno pressoché gli stessi su tutti i dispositivi, più in là Apple promette migliori strumenti di profilazione e di targeting: gli inserzionisti, insomma, saranno in grado di decidere quali spot finiscono dove. Anzi, se i partner lo desiderano, possono perfino creare stazioni radio sponsorizzate con un numero di spot nettamente inferiore. Insomma, c’è parecchia carne al fuoco.

iTunes Radio è una delle nuove feature di iOS 7, in arrivo nei prossimi giorni. Probabilmente, durante l’evento Apple che si vocifera per il prossimo 10 settembre. Just stay tuned.

Ti potrebbe interessare
Gli hacker degli iPad AT&T contattano le agenzie di stampa, rimanendo ignorati.
iPad

Gli hacker degli iPad AT&T contattano le agenzie di stampa, rimanendo ignorati.

Il caso degli indirizzi email “persi” da AT&T a causa di un grave baco di sicurezza viene arricchito da nuove rivelazioni. In un comunicato stampa, AT&T aveva negato che gli hacker si fossero messi in contatto con chiunque.Ebbene, il gruppo Goatse security, che ha scoperto la breccia negli script di AT&T, aveva avvertito diversi giornali

Velvet: un live in esclusiva per iTMS
iPhone

Velvet: un live in esclusiva per iTMS

Decisamente bella l’idea dei Velvet, che hanno reso disponibile un album intero in esclusiva su iTunes Music Store. Stiamo parlando di “LiVE Tunes”, registrazione dei brani più belli suonati al concerto al Mazda Palace dello scorso 4 settembre. Un bel disco, a mio parere, considerando anche che gli 11 brani scelti sono i più celebri.