Costruire un lettore RFID per iPhone


Immaginate di poter aprire la porta di casa tramite il vostro telefono cellulare. Potrebbe sembrare un’idea futuristica ma Apple ha recentemente brevettato un sistema che consente ad iPhone di comunicare con dispositivi esterni: porte comprese. Dietro quest’idea si cela la tecnologia RFID.

Senza attendere che Apple, se mai lo farà, ci sveli la sua creazione, un assegnista di ricerca del centro CASA della University College London è riuscito a costruire un lettore RFID esterno per iPhone. Le istruzioni per costruire l’accessorio realizzato da Benjamin Blundell, questo il nome del ricercatore, sono spiegate in maniera molto approfondita sul suo blog personale. Per il momento l’accessorio è in grado di leggere codici RFID ma non di scrivere: per aprire una porta è già sufficiente.

Già lo scorso anno alcuni ricercatori della Oslo School of Architecture & Design (OSAD) avevano realizzato lo stesso apparecchio, poi trasformato in un prodotto commerciale chiamato iCarte. Purtroppo i ragazzi norvegesi non avevano fornito alcuna documentazione per la realizzazione di tale accessorio (per ovvi motivi).

[Via Recombu]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti