Punakea, organizzare file e segnalibri grazie ai tag


Punakea è un software per Mac che consente di organizzare i file secondo tag assegnate. Le tag funzionano come parole chiave, aiutando a raggruppare i file che hanno qualcosa in comune. Tramite Punakea è possibile assegnare ad ogni file qualsiasi tag si desideri, in numero infinito.

Vi abbiamo parlato di Punakea nel lontano 2007, ma il software è giunto alla versione 1.0.6 con la risoluzione di diversi bug e la possibilità di interagire con la cloud di parole chiave utilizzate.

Il software è stato pensato per essere un completamento di Spotlight, permettendo anche di assegnare tag ai segnalibri dei browser. Gli sviluppatori promettono una interfaccia utente meno gerarchicamente rigorosa e rigida di quella del Finder.

Punakea, una volta installato, è raggiungibile tramite l’icona sulla barra menù. Per utilizzare il software è necessario semplicemente trascinare i file a cui assegnare le tag. Tramite le preferenze è possibile abilitare una sidebar (che può essere posizionata sia a destra che a sinistra dello schermo) a scomparsa nella quale trascinare i file e i segnalibri a cui assegnare parole chiave.

Le parole chiave assegnate possono non solo descrivere il tipo di file (immagine, lavoro e via dicendo), ma possono anche descrivere lo status di priorità del file (ad esempio: urgente, non urgente, da completare e via dicendo).

L’applicazione si integra con la maggior parte dei browser per OS X così da permettere di assegnare tag a tutti i preferiti. Punakea utilizza Spotlight per la ricerca tra i tag assegnati, permettendo anche di filtrarli per tipo di file.

È possibile vedere uno screencast che illustra il funzionamento dell’applicazione a questo indirizzo.

Punakea è una applicazione shareware per Mac, costa 5.00 pari a €19, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione trial consente un pieno utilizzo per 30 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti