iMac Mid-2011 27", parte il programma di sostituzione della scheda video

Alcuni iMac -in particolare i modelli Mid-2011 nel taglio da 27"- hanno seri problemi col sottosistema grafico, tant'è che Apple ha appena dato inizio ad un programma di sostituzione gratuito.

imac-problemi

In queste ore, da Cupertino è partita una circolare interna e (teoricamente) confidenziale destinata agli impiegati dell'Apple Support in cui si dà formalmente inizio al programma di sostituzione della scheda grafica AMD Radeon HD 6970 di alcuni modelli di iMac rilasciati a maggio 2011. Lo ha rivelato per primo 9to5Mac, che a riguardo scrive:

Apple ha determinato che alcune schede video AMD Radeon HD 6970M montate negli iMac 27" con processore Intel Core i5 quad core a 3.1GHz possono deteriorarsi, causando così artefatti video sul display, distorsioni, linee verticali blu o bianche, o lo spegnimento dello schermo. Gli iMac colpiti dal difetto sono stati commercializzati tra maggio 2011 e ottobre 2012.

In particolare, Apple accetterà gli iMac il cui numero seriale termina per DHJQ, DHJW, DL8Q, DNGH, DNJ9, DMW8, DPM1, DPM2, DPNV, DNY0, DRVP, DY6F o F610; e in tutti i casi, nessun addebito verrà fatto al cliente relativamente ai costi di riparazione purché non siano passati più di 3 anni dalla data di acquisto originale. Il che significa che, se rientrati nella casistica, avete tempo fino a maggio 2014 per accorgervi di eventuali anomalie e ottenere la riparazione gratuita.

Come al solito, l'assistenza può essere richiesta attraverso i soliti canali: AppleCare, Genius Bar o rivenditore autorizzato. Infine, chi nel frattempo ha già dovuto provvedere di tasca propria alla sostituzione della scheda video, si vedrà corrisposto un risarcimento pecuniario. Si è parlato del difetto non solo sui forum online ma anche su quelli del supporto tecnico Apple.

  • shares
  • Mail