iPhone 5S, la colorazione dorata avrà una "elegante tonalità Champagne"

Ancora indiscrezioni sulla nuova colorazione dorata del venturo iPhone 5S. Pare che sarà più simile ad una "elegante tonalità Champagne" che ad un pacchiano oro lingotto.
Ancora indiscrezioni sulla nuova colorazione dorata del venturo iPhone 5S. Pare che sarà più simile ad una "elegante tonalità Champagne" che ad un pacchiano oro lingotto.

Aggiornamento del 20 agosto 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Sul nostro canale Twitter, su Facebook e nei commenti ai post, molti lettori hanno espresso stupore e disappunto per la scelta di introdurre una nuova colorazione oltre allo storico binomio bianco/nero che ha fatto la fortuna dei MacBook prima e degli iPhone dopo. Da principio, si era sparsa la voce che l’iPhone 5S avrebbe avuto una scocca completamente dorata: c’erano i rumors, e c’erano pure gli scatti fotografici della componentistica a confermarlo.

Poi, per fortuna, le indiscrezioni hanno cominciato a correggere il tiro, e si è iniziato a parlare di colori nettamente più delicati e auspicabili. E dopo le rassicurazione di TechCrunch, giungono ora quelle di John Paczkowski, che su AllThingsD scrive:

Apple sta aggiungendo un nuovo colore al pantone dell’iPhone e, sì, è l’oro. […]
La nuova opzione di colore ci era stata descritta come una “elegante” tonalità di oro. “Pensate allo champagne, non al lingotto,” ha affermato una fonte. Le fonti dicono anche che l’iPhone dorato avrà una cornice bianca, e una cover posteriore dorata con contorni levigati.

Il 5S, quindi, non dovrebbe somigliare troppo ad un lucente lingottino d’oro; molto dell’effetto visivo si giocherà sull’accoppiata bianco/champagne, come scrive anche Mark Gurman di 9to5Mac. Solitamente molto ben informato, il giornalista scrive:

Molti hanno chiamato questo nuovo colore dell’iPhone “oro” ma le nostri fonti dicono che il colore è più in linea con l’iPod touch giallo di quinta generazione, solo più leggero a livello di consistenza. Alcuni l’hanno definito “Champagne” e probabilmente hanno ragione. Abbiamo anche saputo che questo modello dorato ha una facciata frontale bianca. Per cui non sarà un dispositivo nero e dorato, ma piuttosto bianco e “oro/champagne.”

Ci fidiamo del buon gusto di Jonathan Ive, e soprattutto del giudizio del management Apple, e incrociamo le dita. Qui di seguito, un’immagine per esorcizzare l’attesa con una risata. Appuntamento all’evento del 10 settembre, quando le nebbie su questo tormentone verranno finalmente dissolte.

elvis-iphone

iPhone 5S, ancora conferme della colorazione “Champagne”

iphone5s-dorato
Aggiornamento del 19 agosto 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Su Twitter e sulla nostra pagina Facebook, molti lettori sono inorriditi all’ipotesi di un iPhone 5S in color oro, eppure molti -troppi- rumors spingono verso questa direzione. Solo ieri sera, per dire, sono trapelati i componenti della versione dorata, e già oggi oggi MG Siegler torna a martellare su questo tasto in una colonna su TechCrunch, in cui scrive:

Si, ci sarà un iPhone dorato.
Questo almeno è quel che sto sentendo da diverse fonti nelle ultime settimane di rumors […]. All’inizio, non potevo credere che Apple volesse rompere con la tradizione bianco/nero (o scuro/argento nel caso dell’iPhone 5) per i loro dispositivi di punta. L’oro semplicemente sembrava troppo sgargiante, e forse perfino pacchiano. […] Ma dopo diverse conferme, a questo punto è chiaro che ci sarà l’oro.

Può darsi che la nuova opzione piacerà alla maggior parte degli utenti, e molto dipenderà dalla tonalità scelta, ma in tutta onestà l’accoppiata oro + gradienti psichedelici di iOS 7 non ci sembra una buona idea. Siegler sottolinea che i rendering comparsi sul Web enfatizzano troppo la componente dorata, aggiungendo che invece verterà più sullo “Chamgpagne,” ma i dubbi restano.

Forse, fa tutto parte di una strategia per compiacere l’utenza indiana e cinese, che invece apprezza particolarmente questa calda colorazione. Anche perché in questi mercati l’iPhone 5C, cioè l’iPhone (relativamente) low-cost, costituirà un prodotto chiave ed è possibile che questa mossa serva ad Apple per limitare l’effetto cannibalizzazione, e magari irretire gli utenti che vogliono o possono spendere di più per lo status symbol. Si tratta solo di una teoria, per carità, ma oggettivamente molto convincente. L’occidente ha già dato, e ora tocca all’altra parte del mondo: la Cina è diventata oramai più importante degli Stati Uniti per giro d’affari, ed è più che naturale che Apple inizi a dedicarle qualche attenzione in più.

E se a queste parole aggiungiamo i vaticini di Ming-Chi Kuo, solitamente molto affidabili, allora non c’è niente da fare. Per quanto esteticamente poco appagante, almeno per i nostri canoni, l’iPhone dorato è praticamente certo. Fiato sospeso fino all’evento del prossimo 10 settembre.

iPhone 5S trapelati i componenti della versione dorata

iPhone 5S scocca oro champagne

Da qualche giorno circola sempre più insistentemente un’indiscrezione secondo la quale il prossimo iPhone 5S verrebbe proposto da Apple in tre varianti di colore, oltre alle tradizionali finiture in bianco e nero si aggiungerebbe infatti un’inedita colorazione dorata.

Il sito francese MacBoutic ha pubblicato una serie di immagini che ritrarrebbero proprio la presunta scocca dell’iPhone 5S dorato.

Sebbene priva di serigrafie la scocca mostrata nelle immagini ha la medesima forma delle altre scocche dell’iPhone 5S trapelate in rete, che a fronte di forme e dimensioni del tutto simili a quelle dell’attuale iPhone 5, mostrano alcuni particolari interni diversi, come la disposizione dei supporti per le viti di fissaggio della scheda madre.

Com’era prevedibile non si tratta di un iPhone placcato d’oro, come alcuni lettori temevano, ma di una tradizionale scocca in alluminio anodizzata con un color champagne, tutto sommato elegante e non così pacchiana come le prime indiscrezioni avrebbero lasciato immaginare.

A rendere il tutto ancor più credibile sono le immagini trapelate in rete che mostrano i tasti del volume e di accensione anch’essi in allumino anodizzato color champagne.

Osservando attentamente la scocca si nota che le giunzioni laterali sono in plastica bianca, come nell’iPhone 5 bianco, segno che l’iPhone 5S color champagne sarà abbinato ad una cornice frontale bianca.

Non ci resta che aspettare l’evento Apple del 10 settembre per avere la conferma definitiva.

iPhone 5S scocca oro champagne
iPhone 5S scocca oro champagne
iPhone 5S scocca oro champagne
iPhone 5S scocca oro champagne
iPhone 5S scocca oro champagne

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti