Onion Browser, l'anonimato via rete Tor anche su iOS

L'anonimato sul web è possibile grazie a Onion Browser, applicazione disponibile da qualche tempo per iPhone e iPad.
L'anonimato sul web è possibile grazie a Onion Browser, applicazione disponibile da qualche tempo per iPhone e iPad.

Se negli ultimi tempi avete sentito aumentare la vostra necessità di privacy nelle telecomunicazioni, non possiamo darvi torto. Le rivelazioni di Edward Snowden sul programma PRISM ci hanno infatti portati a fidarci un po’ meno anche di chi prima ritenevamo insospettabile da questo punto di vista.

L’eventuale esigenza di navigazione anonima su iOS può essere soddisfatto con il software realizzato da Mike Tigas, denominato Onion Browser. Si tratta di un’app per iPhone e iPad, scaricabile da App Store al link appena riportato, attraverso la quale il dispositivo viene collegato all’ormai famosa rete Tor, in grado di garantire un buon livello di privacy mentre si gira per il web.

Onion Browser si prende naturalmente cura di tutti i passi di configurazione che bisogna seguire per collegarsi a dovere alla rete Tor, rendendo il tutto abbastanza trasparente agli occhi dell’utente. La speciale applicazione permette così di evitare che le proprie abitudini siano registrate e la possibilità di essere identificati in fase di collegamento: il tutto al costo di 0,89 euro, necessari per scaricare i 6,5 MB della versione 1.3.7 di Onion Browser.

Via | Bgr.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti