abcdefghijklmnopqrstuvwxyz, il gioco sonoro per iPhone di un poeta e informatico viennese


Doveva arrivare un “poeta del suono” viennese (la definizione è in realtà una mini autobiografia) come Jörg Piringer, per farci intitolare un post come abbiamo intitolato questo. Jörg sarà anche un genio dell’informatica e della musicalità (laurea in informatica, attestati di poesia “digitale, visuale sonora e interattiva), ma in quanto a marketing forse lascia ancora qualcosa a desiderare. Oppure no, magari la sua app per iPhone sarà comunque un successo.

abcde… è un gioco popolato da una serie di creature semoventi per lo schermo del vostro iPhone: sono le lettere dell’alfabeto. Ad ognuna corrisponde il suo suono, che sarà modulato in base a quale “ruolo” vorrete far interpretare alla lettera che, di volta in volta, deciderete di far andare in scena al centro dello schermo. Sono disponibili: uccellini, veicoli, grilli e “gravità”. La cosa sembra molto più complicata di quanto sia in realtà: costruire un pattern sonoro sempre diverso e molto più “adulto”, come gioco, di quello che potete immaginare senza provare (o guardare il video demo dopo il continua).

abcde… è disponibile su App Store per 1,59 euro ed è un passatempo molto originale, diverso da qualunque altra cosa abbiate mai provato, potete starne certi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti